Anche per i collaboratori sportivi arriva il bonus 200 euro

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
bonus 350 euro

Questa categoria di lavoratori riceveranno accredito diretto. Di cosa? del tanto pubblicizzato bonus 200 euro 

Il bonus di 200 euro viene automaticamente accreditato, dopo i controlli incrociati con i dati INPS, ai collaboratori sportivi aventi diritto da Sport e Salute

Viene infatti assegnato un bonus di 200 euro al personale sportivo che ha usufruito dell’accantonamento e del risarcimento durante la pandemia per contrastare l’impatto economico della crisi Covid. Questi lavoratori per riceverlo devono aver usufruito, durante la pandemia,  dei ristori e indennizzi per contrastare gli effetti economici della crisi Covid.

L’importo forfettario fissato dal Governo in via d’urgenza serve per compensare l’aumento della bolletta elettrica e l’inflazione dilagante. Il bonus 200 euro questa particolare tipologia di nuovi beneficiari, è corrisposto dalla società  Sport e Salute SpA (art. 32, comma 12, D.Lgs. n. 50/2022, convertito in Legge 91/2022). Si tratta di dipendenti sportivi che hanno usufruito di uno dei benefit Covid 2020 o 2021. Per questi soggetti la legge non specifica un termine preciso per il pagamento e invia a Sport e Salute (società pubblica controllata dal MEF https://www.sportesalute.eu/) i dettagli operativi.

Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La Società offre un’ampia gamma di servizi ed organizza una serie di attività finalizzate a promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita, incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, scuola, volontariato, federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche.

Chi saranno i beneficiari?

Ebbene, per velocizzare i tempi, come indicato nel secondo comma dell’art. 22 del D.Lgs. 115/2022, la Società Sport e Salute determinerà l’esatta audience dei beneficiari combinando i loro dati con i dati dell’INPS per evitare duplicazioni di pagamenti nei casi in cui siano comprese due diverse categorie di soggetti aventi diritto al bonus di 200 euro. L’analisi dei dati  è iniziata il 10 agosto, non appena è entrato in vigore il Decreto Aiuti bis. Pertanto, al termine della procedura, Sport e Salute si occuperà del pagamento automatico (senza richiesta) della somma forfettaria. I bonifici saranno effettuati quando le risorse adeguate saranno disponibili alla Società dopo aver completato le necessarie verifiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version