Anche in estate porta a tavola la leggerezza

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
dieta estate

Uno dei fattori chiave di una dieta di successo è trovare il corretto apporto calorico individuale e adeguato allo stile di vita di chi vuole fare una dieta o semplicemente mangiare sano. È importante che ci sia equilibrio tra le calorie “in” e “out”.

Se è vero che non devono esserci troppe calorie nella nostra dieta è ugualmente importante che non siano troppo poche. Infatti se tagli troppo il tuo apporto calorico, il tuo corpo va in posizione difensiva, cioè cerca di utilizzare il meno possibile della poca energia che gli dai. L’equilibrio è alla base di una dieta di successo. Questo non significa mangiare male o poco, ma significa mangiare i cibi giusti

Scegli lo yogurt bianco al mattino oppure via libera ad una spremuta di arancia o centrifugati.

Lo yogurt bianco, cremoso e facilmente digeribile contiene proteine ​​ad alto valore biologico che lo rendono nutriente e appagante: ottimo alimento da inserire nella propria dieta, a colazione e/o a merenda. Derivato dal latte, ha ereditato un buon contenuto di calcio, benefico per la salute delle ossa.

Mangia carote, finocchi o fragole per lo spuntino del mattino e del pomeriggio.

Le fragole sono un tesoro di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, hanno un effetto antiossidante, migliorano l’assorbimento del ferro e favoriscono la sintesi del collagene, sostanza molto importante per il mantenimento dell’elasticità della pelle. Sono inoltre ricche di antociani, sostanze antiossidanti che svolgono un ruolo importante nel microcircolo, cioè la circolazione dei capillari e dei piccoli vasi sanguigni.

Le carote sono molto ricche di beta-carotene, antiossidante responsabile del loro colore arancione e di molti benefici: un sistema immunitario più forte, occhi più sani, minor rischio di malattie degenerative come le malattie della retina, la pelle è protetta dall’invecchiamento precoce e dall’acne. Le carote sono anche molto ricche di fibre, che promuovono la normale funzione intestinale e un effetto di sazietà – per questo motivo, masticare carote crude è un ottimo modo per contrastare i morsi della fame.

Ricette semplici e gustose per i secondi piatti, per pranzi e cene leggere

Per esempio insalatone di fagiolini e patate. I fagiolini sono poveri di proteine, ma molto ricchi di acqua (più del 90%), che conferisce loro ottime proprietà diuretiche e di fibra. Promuovono la sazietà e la digestione e controllano i livelli di colesterolo. Inoltre, contengono anche potenti antiossidanti come beta-carotene, luteina e zeaxantina. Hanno benefici anti-invecchiamento, rinforzati con vitamina C.

Prosciutto e melone. Il melone è ricco di acqua e vitamina C del melone, insieme all’alto contenuto di proteine ​​nobili del prosciutto, rendono questo piatto nutriente e leggero. Ottimo anche come aperitivo, oltre che come secondo piatto rinfrescante.

Altra idea sono i pancake integrali ovvero deliziose frittelle salate tipiche delle tradizioni russe. Possono farsi in modo senza panna, quindi grassi saturi e calorie ridotte. Una base perfetta da condire in modo particolare. Un’opzione fresca, saporita, leggere e soddisfacente è quella di condirli con pollo arrostito, rucola e parmigiano oppure con salmone, olio crudo e avocado.

Ottimi anche le insalate con diversi alimenti. Pasta fredda integrale o insalate d’orzo ben bilanciate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version