Anche il settore Industriale Internet of Things può mostrare i denti a Wall Street, parola di due aziende

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
internet of things

Wall Street sembra che nell’ultimo periodo pensi che l’IA e le tecnologie avanzate siano l’unico driver tecnologico da seguire. Ma molte aziende industriali, integrando macchine intelligenti, analisi predittive e altre innovazioni sulle linee di produzione e nei luoghi di lavoro, stanno dimostrando che non è propriamente così. Ciò sta portando a un miglioramento dell’efficienza, del controllo qualità e della produttività. Con l’avanzare dell’IoT industriale nei prossimi anni, certi titoli sono pronti a cavalcare l’onda verso l’alto.

iRobot

È stato un periodo estremamente difficile per iRobot (NASDAQ:IRBT). Le azioni sono crollate del 69% anno-to-date dopo che Amazon (NASDAQ:AMZN) ha interrotto il tentativo di acquisizione. Comprensibilmente, gli investitori sono preoccupati per le prospettive autonome di iRobot ora che il ballo delle acquisizioni sembra morto.

Tuttavia, ritengo che gran parte del danno sia già incorporato nel prezzo. Nonostante i brutti titoli, iRobot mantiene una forte tecnologia e proprietà intellettuale nelle aree della robotica domestica. L’azienda sta agendo rapidamente per correggere le spese dopo il fallimento dell’accordo con Amazon. Ha recentemente annunciato licenziamenti che coinvolgeranno circa un terzo dei suoi dipendenti. Ha 238 milioni di debiti contro 190 milioni di disponibilità di liquidità. Con i tassi in calo e i licenziamenti, il quadro finanziario sembra gestibile.

Chiaramente, il cammino davanti a iRobot rimane impegnativo. Ma con le aspettative azzerate, ogni sprazzo di positivo potrebbe scatenare un potente rimbalzo. Questa è fondamentalmente una società tecnologica con ambizioni visionarie. Se iRobot può ravvivare la crescita delle vendite, un ritorno di 3x dai livelli attuali sembra ragionevole entro un periodo di 24 mesi. Per gli investitori tolleranti al rischio, questa azione abbandonata offre un interessante affare post-vendita.

Fastly

Fastly (NYSE:FSLY) fornisce servizi vitali di distribuzione di contenuti, elaborazione al margine e sicurezza web ad alcuni dei nomi più importanti su Internet. La sua rete globale di punti di presenza e le potenti capacità di memorizzazione nella cache aiutano le aziende ad accelerare e proteggere le proprie operazioni online. Fastly fornisce agli sviluppatori gli strumenti per spingere le risorse di calcolo e memorizzazione dei dati direttamente al margine, più vicino che mai agli utenti finali.

Questa infrastruttura basata sul margine sarà fondamentale per le applicazioni industriali sensibili al tempo. Con fabbriche, magazzini e altre strutture industriali che incorporano sempre più automazione, sensori e piattaforme interconnesse, avere un’elaborazione dei dati e analisi ultraveloci al margine sblocca macchine più intelligenti e operazioni più fluide. Fastly è pronto a beneficiare di queste spinte secolari.

Con un rapporto di 3x le vendite del 2024, ritengo che Fastly offra un buon valore. Le previsioni del consenso prevedono anche una crescita molto veloce.

Condividi questo articolo
Exit mobile version