Il divano e la poltrona sono i mobili più importanti di una stanza perché devono essere comodi, eleganti e del colore giusto. Sì, perché nella scelta di un divano non è solo importante che ci dia una sensazione di comfort e la voglia di trascorrere del tempo in completo relax, ma dobbiamo anche stare attenti alle sensazioni che ci trasmette attraverso il colore.
La scelta del colore determinerà anche l’umore in cui viviamo in una determinata stanza, quindi il colore non deve seguire le regole del momento, ma affidarsi alla cromoterapia per creare un ambiente armonioso.
Il blu ti aiuta a rilassarti
Il soggiorno è il luogo della casa dove trascorriamo il tempo in compagnia della famiglia, quindi dovrebbe darci una sensazione di benessere e tranquillità, e il blu è il colore perfetto per contrastare lo stress. Il divano, rifiutato in questo tono, ci permetterà di sdraiarci e goderci il meritato riposo dopo una giornata intensa. Si sposa bene sia con un soggiorno moderno che con un arredamento più classico.
Grande classico: il bianco
È uno dei colori più utilizzati e trasmette un senso di calma, quindi se vogliamo ricreare un ambiente tranquillo con la cromoterapia, non possiamo sbagliare con un divano bianco. Adatto a qualsiasi tipo di arredamento, ideale se in casa non ci sono bambini o animali domestici.
Se vogliamo creare un ambiente positivo
Pastello, acceso o antico: il rosa è il colore della positività e dell’amore, perfetto se vogliamo creare un ambiente in cui ansia e stress rimangano fuori casa. Inoltre negli ultimi anni è diventato di moda anche questo colore, un ottimo modo per avere una camera da letto trendy dove regna la calma.
Colore della spiritualità: viola
I colori scuri bilanciano la stanza e, a prima vista, creano un senso di ordine e calma. Per ottenere tutto questo, oltre al divano blu, possiamo decidere di rivestirlo in varie tonalità di viola. Il colore, spesso associato alla spiritualità, è in grado di dissipare rabbia e nervosismo e garantisce benessere. Se vogliamo creare un’atmosfera rilassata, possiamo abbinare il divano a cuscini bianchi e dare la giusta luce alla stanza.
Relax e fiducia: i vantaggi del verde
Il verde, come il viola e il blu, trasmette tranquillità e allo stesso tempo una sensazione di speranza e gioia. Ideale per case rurali o urbane e per dare luce, questo colore si abbina a mobili antichi e imbottiti in ecrù.
Per un’atmosfera forte e dinamica: rosso
Quando si pensa al rosso, inevitabilmente vengono in mente forza e dinamismo, e un divano in questa tonalità può creare un ambiente energetico in cui lasciar andare i pensieri negativi e lo stress. Una poltrona o un divano rosso acceso possono aggiungere un tocco in più a un ambiente moderno, mentre una versione più scura gli conferisce un aspetto più elegante e sofisticato.