L’energia rinnovabile è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma siamo ancora lontani dal raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Saranno necessari importanti cambiamenti per colmare il divario, rendendo così ancora più rilevanti le azioni nel settore dell’energia rinnovabile.
Uno dei principali ETF del settore, l’iShares Global Clean Energy ETF (NASDAQ: ICLN) ha perso un drammatico 27% del suo valore l’anno scorso. Sulla questione molti sono gli scettici. In ogni caso ecco i 3 titoli che al momento sono sotto i riflettori.
NextEra Energy
Il titano dell’utilità NextEra Energy (NYSE: NEE) offre il meglio di entrambi i mondi agli investitori nell’energia verde, con un dividendo in crescita per completare il quadro. Il suo potente business di servizi pubblici, noto come Florida Power and Light, è il più grande dello stato, che serve più di 11 milioni di persone. Il segmento offre entrate in costante aumento, consentendo a NextEra di investire in iniziative di energia pulita. L’azienda ha pianificato di investire la cifra impressionante di $85-95 miliardi in progetti di infrastrutture verdi negli Stati Uniti entro il 2025.
Inoltre, i risultati finanziari dell’azienda sono un piacere per gli occhi, con metriche di top e bottom line saldamente nel verde negli ultimi anni. Con una crescita a doppia cifra nei margini di redditività, l’azienda ha costruito un bilancio simile a una fortezza con $2,69 miliardi in contanti e equivalenti. Mentre procede, prevede di registrare un aumento annuo del 6% al 8% degli utili fino al 2026. Da non dimenticare, offre un eccellente rendimento del 3,42% con 28 anni di crescita costante nei pagamenti.
Enphase Energy
Enphase Energy (NASDAQ: ENPH) è un fornitore californiano di sistemi energetici solari che si rivolge alla sua vasta clientela residenziale e commerciale. Ha gestito un business notevolmente efficiente supportato da una crescita storica delle vendite a doppia cifra. Tuttavia, ha avuto un 2023 da dimenticare a causa del rialzo dei tassi d’interesse, con il suo titolo che ha perso il 41% del suo valore lo scorso anno. Tuttavia, con l’aspettativa che i tassi d’interesse si raffreddino nei prossimi mesi, il titolo ENPH potrebbe essere destinato a un rimbalzo.
Il titolo ENPH è salito oltre il 10% sulle aspettative ottimistiche di domanda per il secondo trimestre. La direzione si aspetta una sana ripresa della domanda in Europa, mentre introduce diversi nuovi prodotti nei mercati chiave. Inoltre, il primo trimestre è considerato il punto più basso dell’anno dell’azienda. Si pone l’obiettivo di correggere l’indice di equilibrio tra domanda e offerta nel trimestre successivo. Mentre avanziamo, Tiprank prevede che il titolo ENPH offra un aumento del 20% dai livelli attuali, attirando un rating di ‘buy moderato’.
First Solar
First Solar (NASDAQ: FSLR) è un importante produttore di pannelli solari con sede a Tempe, in Arizona. Si specializza nella produzione di tecnologia fotovoltaica sottile più economica, resistente e sostenibile rispetto ai pannelli a base di silicio. Inoltre, i pannelli solari sottili utilizzano significativamente meno materiali e sono più versatili dei pannelli a base di silicio. Di conseguenza, il vantaggio innovativo di FLSR nella tecnologia sottile gli ha permesso di navigare con disinvoltura in un mercato dell’energia solare piuttosto complicato, nonostante le sfide più ampie del settore.
Ha concluso un forte Q4, con entrate in aumento del 16% anno su anno a $1,16 miliardi e un guadagno di $3,25 per azione che ha superato le stime di 12 centesimi. Sulla base di vendite di moduli più elevate, gli utili del Q4 sono passati da una perdita di 7 centesimi per azione del periodo dell’anno precedente a un profitto. Inoltre, ha continuato a aumentare la capacità di produzione investendo in ricerca e sviluppo per portare il suo piano prodotto al livello successivo, incluso l’impegno di $1,1 miliardi per una nuova struttura di produzione negli Stati Uniti