Analisi prezzo oro: riuscirà a superare i $2.000?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Nel mese di marzo il prezzo dei futures dell’oro hanno registrato un forte rialzo confermando la sua natura da bene rifugio in contesti in cui il sistema finanziario mostra difficoltà. Il metallo prezioso ha contabilizzato un guadagno in conto capitale di circa il 10% quest’ultimo mese (MoM) e molti esperti continuano a restare bullish riguardo l’andamento dei suoi futures.

Lo scenario di crisi bancaria alimenta il timore nei confronti degli operatori riguardo la sicurezza dei propri risparmi, accrescendo quindi il flusso positivo di capitale nei confronti degli strumenti replicativi dell’andamento della materia prima o direttamente la domanda di oro fisico.

La crisi bancaria alimenta il prezzo dell’oro

La spinta sul lato della domanda è accompagnata da un’anomala contrazione dei rendimenti dei Treasury statunitensi e una ripartenza del prezzo del dollaro. Le preoccupazioni riguardo un crack del sistema bancario globale sono cresciute considerevolmente venerdì e la lente d’ingrandimento degli esperti si sposta sul caso Deutsche Bank, i cui credit-default swap (CDS) nella notte di giovedì si sono mossi in direzione dei massimi di quelli di Credit Sui


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version