(Money.it) Il prezzo dei futures del petrolio presenta attualmente un andamento complesso da interpretare per gli analisti, ma si mantiene ancora su valori relativamente bassi. Le indicazioni disponibili sono contraddittorie e le forze in gioco, rappresentate dalla domanda e dall’offerta, sembrano non inclinarsi nettamente da nessuna delle due parti. Questa situazione genera un clima d’incertezza che si riflette in un andamento grafico laterale, il quale caratterizza il prezzo del petrolio da inizio 2023.
Facendo «zoom in» sugli ultimi tre mesi, si può notare che il prezzo del petrolio ha mostrato prevalentemente una tendenza al ribasso. Questo sembra essere il risultato di una diminuzione inaspettata della domanda di oro nero.
Ecco quali fattori hanno influenzato negativamente il prezzo del petrolio e cosa ci si può aspettare nei prossimi mesi di contrattazione in un’analisi in collaborazione con gli esperti di XTB.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari – sia strumenti con propri
© Money.it