Ameba mangia cervello, nuova vittima: cos’è, dove si trova e situazione in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La Naegleria fowleri, organismo comunemente chiamato anche Ameba mangia cervello ha fatto una nuova vittima negli Stati Uniti. L’ultimo caso è di una ragazza 17enne che ha iniziato a stare male alcuni giorni dopo un bagno in un lago.

Megan era andata a nuotare con amici lo scorso 11 luglio in un lago nella contea di McDuffie, vicino casa sua. Sembrava che tutto andasse bene fino a 4 giorni dopo quando la giovane ha iniziato ad accusare un forte mal di testa tanto da spingere la madre a portarla al pronto soccorso. Qui i medici gli hanno diagnosticato una sinusite, le hanno prescritto un antibiotico e l’hanno rispedita a casa. Purtroppo però le sue condizioni di salute sono continuate a peggiorare con febbre, emicrania e perdita di equilibrio. Ricoverata in ospedale, Megan è stata messa in coma farmacologico. L’hanno operata per ridurre il gonfiore che premeva sul cervello ma 11 giorni dopo il suo cuore ha smesso di battere.

Per i medici Megan ha contratto la Naegleria fowleri o Ameba mangia cervello durante il bagno al lago. L’organismo è penetrato dal naso attraverso l’acqua causando una forte infezione al cervello che non gli ha lasciato scampo. L’Ameba mangia cervello se non diagnosticata in tempo ha una mortalità del


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version