Il mercato azionario non è rimasto molto impressionato dal rapporto sugli utili del primo trimestre di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), visto che si aspettava numeri eccezionali a causa dei venti favorevoli dall’intelligenza artificiale (AI) e quando il produttore di chip non ha soddisfatto quegli obiettivi ambiziosi, il titolo AMD ha avuto un sell off.
Anche se le azioni hanno successivamente riguadagnato il terreno perduto, c’è ancora un’opportunità per gli investitori di capitalizzare sulla miopia del mercato. Le prestazioni di Advanced Micro Devices sono state infatti eccellenti proprio grazie all’AI.
Poiché il titolo AMD ha ancora un significativo potenziale di apprezzamento, questo inciampo potrebbe essere un’opportunità.
Un potenziamento dell’AI
Il fatturato di Advanced Micro Devices è sceso dell’11% rispetto al trimestre precedente a 5,47 miliardi, ma ciò è dovuto alla stagionalità. Le vendite sono aumentate del 2% anno su anno e sono state migliori della previsione fornita. I guadagni sono stati principalmente dovuti al grande incremento delle vendite di AI. Gli analisti stimano che AMD ha generato 600 milioni nelle vendite di unità di elaborazione grafica (GPU) per l’AI nei data center – partendo da zero un anno fa.
È chiaro che AMD ha iniziato alla grande con i suoi nuovi chip, il MI300X e mentre sta facendo progressi e sta anche rubando una parte di mercato, è improbabile che raggiunga la parità con Nvidia (NASDAQ: NVDA). Ma va bene così. Il mercato dell’IA si sta espandendo abbastanza rapidamente da offrire ampio spazio per più investimenti vincenti.
La redditività di AMD si è anche notevolmente ampliata con un aumento dei margini lordi del 150 punti base al 52,3%. Il reddito netto di 1 miliardo ha generato utili di 62 centesimi per azione, in aumento rispetto ai 60 centesimi dell’anno scorso.
Il settore dei data center potrebbe diventare il principale motore di crescita di AMD poiché i cloud, gli operatori dei data center e gli iperscalers si concentrano sull’acquisizione di acceleratori dell’IA. AMD prevede che i ricavi delle GPU per data center supereranno i 4 miliardi, suggerendo che a questo ritmo di crescita le vendite di GPU per AI potrebbero avvicinarsi al miliardo. Con l’espansione del produttore di chip e l’accelerazione dei road map hardware e software per l’IA, potrebbe superare i 4 miliardi di vendite di AI per l’anno.
I computer rimarranno un freno
Per quanto sia solido il settore dei data center, il segmento clienti di AMD, che è principalmente costituito da PC, rimane debole. Sebbene il segmento delle unità centrali di elaborazione (CPU) sia aumentato del 80% anno su anno e del 2% rispetto al trimestre precedente, sulla base della forza dei suoi chip AMD Ryzen 8000 Series, questo è stato più il risultato di confronti molto più facili. L’anno scorso è stato terribile per le CPU per PC.
AMD ha guadagnato quota di mercato anche lì ed è in fase di accelerazione nell’adozione delle sue CPU EPYC. Ha dichiarato che diverse grandi imprese, inclusi American Airlines (NASDAQ: AAL), Shell (NYSE: SHEL) e SD Micro, hanno aumentato le loro implementazioni dei chip.
In particolare, AMD ha evidenziato che Lenovo ha annunciato di utilizzare la CPU EPYC in due nuove piattaforme, in particolare la sua soluzione ThinkAgile MX455 V3 Edge Premier. Si tratta di una piattaforma ottimizzata per l’IA per il Microsoft Azure Stack HCI, un prodotto ibrido che connette il sistema in sede di un’azienda alla sua piattaforma Azure per i servizi basati sul cloud.
AMD: le prospettive di crescita
AMD continuerà a dominare i sistemi basati su Windows per anni, insieme a Intel (NASDAQ: INTC). Anche se alcuni clienti sono stati in grado di migrare lontano da questi chip, come ha fatto Apple (NASDAQ: AAPL) con i suoi chip basati su Arm in-house, non è facile. La maggior parte dei clienti continuerà semplicemente a utilizzare le architetture esistenti.
Inoltre, Intel ha sbagliato diverse volte nel passaggio a un setup di fonderia. AMD, d’altra parte, mantiene la sua posizione a causa della sua solida relazione con Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE: TSM). Ciò potrebbe consentire al produttore di chip di rubare ancora più quota di mercato al suo rivale.
Associato all’ampia espansione delle offerte di AI di AMD e AMD Stock diventa rapidamente l’investimento dormiente con la maggiore opportunità di crescita. Sarà sempre più difficile per Nvidia continuare a crescere al ritmo che ha mantenuto mentre si confronta con comparabili fenomenali, specialmente man mano che l’anno avanza.
Ciò significa che Advanced Micro Devices potrebbe sperimentare tassi di crescita simili in futuro. Anche se i volumi commerciali potrebbero non essere comparabili, è probabile che il titolo AMD sia quello da battere.