AMD dimostra che i problemi di Intel appartengono a Intel: le azioni AMD sono acquistabili ora?

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
amd-dimostra-che-i-problemi-di-intel-appartengono-a-intel:-le-azioni-amd-sono-acquistabili-ora?

Diretto in AMD‘S (AMD -2,51%) Relazione sugli utili del quarto trimestre 2022, la domanda scottante nelle menti degli investitori era se Intel‘S (INTC 0,43%) il disastroso aggiornamento finanziario della settimana precedente si sarebbe riversato su AMD. La risposta breve: AMD va bene.

La risposta più lunga è un po’ più sfumata, perché l’industria dei semiconduttori (in particolare la parte che si occupa di PC e laptop) è nel bel mezzo di una delle peggiori recessioni degli ultimi decenni. Tuttavia, poiché la spesa per l’elettronica di consumo sta diminuendo dal suo fervore di pandemia iniziale, AMD è ben posizionata per eccellere perché si era già orientata verso i mercati aziendali come principale fonte di guadagno.

E nel mio libro, questo rende le azioni AMD un acquisto in questo momento.

AMD sembra molto diversa da Intel in questi giorni

Prima di approfondire i numeri, credo che ci siano due sviluppi molto importanti che gli investitori devono tenere a mente. In primo luogo, i data center (le unità di calcolo per il cloud, l’intelligenza artificiale e il calcolo aziendale ad alte prestazioni di tutti i tipi) sono una tendenza di crescita secolare che sta spingendo più in alto l’industria dei semiconduttori. AMD è – ed è stata – cancellando Intel su questo fronte in quanto assorbe parte della decennale leadership di Intel nell’informatica aziendale.

In secondo luogo, AMD ha completato un acquisizione di tutte le azioni di Xilinx nel febbraio 2022, consolidando i mercati aziendali come principale generatore di entrate. Sebbene si rivolga sicuramente anche all’informatica aziendale, Intel è ancora un’azienda incentrata sul consumatore.

Con questo in mente, riconosciamo che i risultati del quarto trimestre del 2022 di AMD sono stati tutt’altro che perfetti. I ricavi complessivi sono cresciuti del 16% su base annua a 5,6 miliardi di dollari, grazie all’aggiunta delle vendite di Xilinx, che non aveva un anno fa. Anche i margini di profitto si sono contratti poiché AMD limita la vendita di nuovi chip (di nuovo, principalmente PC e laptop, ma anche alcuni prodotti aziendali) per aiutare i suoi partner di produzione a bruciare le scorte in eccesso.

Tuttavia, e questo è un grande “tuttavia”, AMD è ancora cresciuta nel 2022 quando ha aggiunto i risultati di Xilinx nel mix come se fosse parte dell’equazione nel 2021. In altre parole, AMD-plus-Xilinx si è espansa nel 2022 rispetto al 2021. I ricavi pro forma combinati dei due progettisti di chip sono stati di 24,1 miliardi di dollari nel 2022, in aumento del 20% rispetto ai 20,1 miliardi di dollari del 2021.

Le entrate di Intel nel 2022 sono diminuite del 20% a $ 63,1 miliardi da $ 79 miliardi nel 2021. Intel è uscita da alcune piccole attività non core nell’ultimo anno, ma il punto è ancora che i problemi di Intel sono unici.

Ma questo è un articolo di AMD, quindi ecco uno sguardo a come se l’è cavata AMD nel quarto trimestre del 2022. Si noti che la maggior parte del segmento “embedded” di AMD è costituito da Xilinx, che ha registrato entrate per soli $ 1,01 miliardi nel trimestre comparabile di un anno fa, quando era ancora un’entità indipendente. Fondamentalmente, Xilinx è stata una grande vittoria per AMD per chiudere il 2022.

Segmento AMD

Entrate Q4 2022

Cambio anno su anno

Banca dati

1,7 miliardi di dollari

42%

Cliente (PC e laptop)

903 milioni di dollari

-51%

Gaming (giochi per PC e console per videogiochi)

$ 1,6 miliardi

-7%

Incorporato (principalmente Xilinx)

$ 1,4 miliardi

1.868%

Fonte dati: AMD.

Una scommessa importante sull’investimento informatico aziendale

I data center e i sistemi “embedded” di Xilinx (comunicazioni, automotive, infrastruttura wireless e Internet 5G, sanità, aerospaziale, ecc.) rappresentavano il 55% delle entrate totali di AMD nel quarto trimestre del 2022. È significativo, perché il CEO Lisa Su e il top team si aspettano queste due aree continueranno a crescere nel 2023. Ciò sarà probabilmente compensato dalla continua debolezza dei “clienti” e dei “giochi” rivolti ai consumatori durante la prima metà del 2023 prima di tornare alla crescita.

AMD prevede un calo delle entrate del 10% su base annua nel primo trimestre del 2023 quando inizia a completare l’acquisizione di Xilinx. Il margine lordo rettificato sarà di circa il 50%, rispetto al 53% del primo trimestre del 2022, quindi aspettati un calo dell’utile per azione all’inizio del 2023.

Tuttavia, AMD sta facendo eco ai sentimenti espressi da altri progettisti di chip. La prima metà del 2023 potrebbe essere difficile poiché le scorte di PC e laptop continuano a essere bruciate, con conseguenti minori entrate e redditività per AMD. Tuttavia, i mercati delle imprese dovrebbero fungere da baluardo contro questo dolore prima del consumatore E I ricavi aziendali vedono entrambi un buon traguardo fino al 2023, sulla base dell’attuale intuizione di AMD sulle abitudini di spesa dei clienti.

Oltre ad avere la maggior parte delle sue vendite ora puntate sui motori di crescita secolari dell’informatica aziendale, AMD sta ancora “digerendo” le spese elevate relative all’acquisto di Xilinx. Ciò è di buon auspicio per i margini di profitto che toccano il fondo e riprendono la loro espansione anche entro la fine dell’anno. Al momento della stesura di questo documento, le azioni AMD vengono scambiate per 100 volte gli utili per azione del 2022, ma solo 24 volte gli utili per azione a termine di un anno stimati. Su un flusso di cassa libero base, AMD scambia per circa 41 volte il flusso di cassa libero generato nel 2022.

È probabile che AMD diventi un po ‘più “costosa” nei prossimi due trimestri poiché continua a far fronte a vendite di chip per PC e laptop depresse. Tuttavia, la società ha un chiaro percorso di crescita nella seconda metà del 2023 e nel 2024. Questo è un ottimo stock di chip che vale la pena acquistare ora se credi che possa mantenere la pressione su Intel a lungo termine e continua a divorare quote di mercato.

Nicola Rossolillo ei suoi clienti hanno posizioni in Advanced Micro Devices. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices e Intel. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version