Amazon: tanti fattori indicano una crescita notevole per il 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Amazon: tanti fattori indicano una crescita notevole per il 2024
Amazon: tanti fattori indicano una crescita notevole per il 2024

Come altri titoli di tecnologia del gruppo dei “Magnificent Seven”, l’azione di Amazon (NASDAQ: AMZN) ha registrato un rapido rimbalzo quest’anno, guadagnando il 78,8%. Non aver ancora acquistato azioni non significa che ti sei perso l’opportunità.
Grazie a molti fattori (di cui solo uno riguarda il settore dell‘e-commerce tradizionale di Amazon), potrebbe esserci spazio per una crescita straordinaria dei ricavi, degli utili e del prezzo delle azioni l’anno prossimo.

Molti fattori di crescita in arrivo

In meno di trent’anni, Amazon è passata da una startup in garage alla seconda azienda più grande al mondo per ricavi. Eppure, nonostante questa enorme espansione, non si può certo dire che questo colosso si sia trasformato in un’impresa a crescita lenta.
La crescita vigorosa rimane nel menu, una buona notizia per gli investitori azionari di AMZN. La crescita futura dipende solo in parte dal segmento del commercio al dettaglio di Amazon, che rimane solido.
Ci si aspetta che altri due settori dell’azienda guideranno l’espansione del fatturato. Il segmento di cloud computing di Amazon, AWS, continua a prosperare, così come la divisione della pubblicità digitale. Scott Devitt di Wedbush suggerisce che questo settore ha ampio spazio per crescere, considerando la dimensione e la crescita futura del mercato pubblicitario digitale globale.

Per quanto riguarda gli aumenti dei margini di profitto di Amazon, la crescita organica in tutti i settori sta portando a una crescita degli utili straordinaria, grazie alla leva operativa e agli sforzi dell’azienda per ridurre le spese generali e aumentare l’efficienza. In sintesi, è facile vedere come i ricavi e gli utili continueranno a incontrare o superare le aspettative.

Come potrebbero andare le azioni nel 2024

Ai prezzi attuali, le azioni di AMZN si scambiano a circa 61 volte gli utili previsti per il prossimo anno ($2,52 per azione). Si tratta di una valutazione forward elevata, anche tra i titoli del gruppo dei “Magnificent Seven”. I titoli di questa categoria di solito vengono scambiati a un multiplo molto più basso (circa 30-40 volte gli utili).

Tuttavia, non si può negare che Amazon sia a rischio di subire una contrazione del multiplo. Tenendo conto del livello atteso di crescita degli utili l’anno prossimo (circa il 64,7%), oltre alle crescenti possibilità di tassi di interesse più bassi, la valutazione attuale di AMZN è sostenibile.

Non mi aspetterei un aumento del multiplo, ma anche se le azioni aumentassero semplicemente in linea con una maggiore crescita degli utili, ciò potrebbe risultare in un rendimento significativo per gli azionisti. Guardando avanti al 2025, le previsioni per quell’anno prevedono utili di $3,64 per azione, un aumento del 44,4% rispetto al 2024.

Ovviamente, fare previsioni degli utili così lontano nel futuro è più un’arte che una scienza. Tuttavia, nei prossimi mesi, nuovi sviluppi, come l’accelerazione della crescita del settore cloud dell’azienda o la monetizzazione iniziale degli sforzi di AI di Amazon, potrebbero portare ad un aumento di queste previsioni. Le previsioni potrebbero anche essere riviste al rialzo.

Ancora sorprendente (e ancora un vincitore), sentiti libero di acquistare a prezzi attuali

Ancora una volta, non acquisterei AMZN pensando che ci sarà un altro anno di guadagni quasi dell’80%. Molte indicazioni suggeriscono che un aumento a due cifre medio-alto per il titolo sia ben possibile.
Considerando le lunghe vie di crescita sia per AWS che per il settore della pubblicità, c’è anche il potenziale per ottenere guadagni notevoli non solo il prossimo anno, ma anche negli anni a venire.

Le ultime novità macro e legate all’azienda suggeriscono fortemente che ci saranno ulteriori buone notizie, non una nuova ondata di cattive notizie, in arrivo per Amazon.
Dopo essere stato negativamente influenzato dall’inflazione galoppante e dall’aumento dei tassi di interesse nel 2022, e dopo aver iniziato una ripresa a partire da quest’anno, l’anno prossimo sarà un altro grande anno per l’azienda e le azioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version