Amazon sta ufficialmente uccidendo l’app Comixology, costringendo gli utenti a passare a Kindle

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
amazon-sta-ufficialmente-uccidendo-l’app-comixology,-costringendo-gli-utenti-a-passare-a-kindle
Amazon sta ufficialmente uccidendo l’app Comixology, costringendo gli utenti a passare a Kindle

Amazon ha iniziato a notificare Comixologia gli utenti che non potranno più leggere i fumetti sull’app a partire dal 4 dicembre. Comixology si sta fondendo con l’app Kindle e le librerie degli utenti saranno presto accessibili solo tramite quest’ultima. La mossa corona la rovina di Comixology iniziata quasi due anni fa, quando Amazon ha iniziato a intaccare le funzionalità native della piattaforma e l’usabilità generale per forzarne l’adattamento al proprio ecosistema.

Secondo Amazon, l’app Comixology sarà ufficialmente morta il 4 dicembre. Da quel momento in poi, tutti i fumetti, manga e graphic novel che un utente ha acquistato o preso in prestito su Comixology vivranno esclusivamente nell’app Kindle. Mentre Amazon dice che cose come l’avanzamento della lettura verranno sincronizzate, dovrai scaricare nuovamente tutto nell’app Kindle se vuoi riprendere da dove avevi interrotto, anche sullo stesso dispositivo. Ci sono filtri per vedere solo “Fumetti e manga” o “Libri”, per chiunque non sia entusiasta di avere tutto mischiato insieme.

La scritta era sul muro per Comixology da un po’ di tempo, e anche se la chiusura dell’app potrebbe non essere del tutto una sorpresa per gli utenti di lunga data, è sicuramente un peccato. Amazon possiede Comixology dal 2014, ma solo negli ultimi anni ha iniziato davvero a imporre la sua influenza sul prodotto in modo evidente.

ICYMI: Abbiamo condiviso un importante aggiornamento riguardante l’esperienza di lettura dei fumetti: l’app Comixology si sta unendo all’app Kindle, incluse tutte le funzionalità a cui sei abituato:

✅Accedi alla tua libreria completa di fumetti
✅Problemi di gruppo, volumi e omnibus
✅Nascondi/mostra titoli selezionati pic.twitter.com/cuHgPm0Kgt

— Comixologia (@comiXology) 14 novembre 2023

La versione browser di Comixology è stata chiusa all’inizio del 2022 e l’alternativa, ovvero l’utilizzo dell’app Kindle o del lettore basato su browser di Amazon, ha reso molti fumetti più o meno illeggibili. L’integrazione con il negozio Amazon ha reso l’esperienza di ricerca goffa quando si cercano titoli specifici, soprattutto all’inizio. E all’inizio del 2023, Amazon licenziare migliaia di dipendenticompreso lo staff di Comixology, segnalando la rovina per il futuro del servizio.

Andando avanti, il processo di acquisto di fumetti tramite la vetrina Comixology di Amazon sarà lo stesso. Anche gli abbonamenti Comixology Unlimited rimarranno intatti, secondo Amazon.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version