Amazon sta mettendo da parte il suo orgoglio per garantire che i suoi satelliti Internet arrivino in orbita in tempo

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
amazon-sta-mettendo-da-parte-il-suo-orgoglio-per-garantire-che-i-suoi-satelliti-internet-arrivino-in-orbita-in-tempo
Amazon sta mettendo da parte il suo orgoglio per garantire che i suoi satelliti Internet arrivino in orbita in tempo

Amazzonia annunciato venerdì ha firmato un contratto con SpaceX per consegnare lotti dei suoi satelliti Project Kuiper nell’orbita terrestre bassa nel 2025. SpaceX è senza dubbio il più grande concorrente di Amazon mentre irrompe nello spazio Internet satellitare e ha già una costellazione di oltre 4.000 satelliti Starlink in funzione. È anche un rivale di Blue Origin, la società aerospaziale fondata da Jeff Bezos che ha i propri razzi in fase di sviluppo. Ma quando si tratta di lanci, il ritmo di SpaceX e l’affidabilità del suo razzo Falcon 9 non hanno eguali.

Il contratto con SpaceX prevede tre lanci del Falcon 9, ha affermato Amazon in un post sul blog. Si prevede che decolleranno a metà del 2025. Amazon prevede di avviare i progetti pilota per i clienti del suo servizio Internet satellitare Project Kuiper entro la fine del prossimo anno e inizierà presto a distribuire la flotta che lo supporterà. È stato lanciato i suoi primi due satelliti prototipo in ottobre. La compagnia ha già accordi per i prossimi lanci del razzo Vulcan della United Launch Alliance (ULA), dell’Ariane 6 di Arianespace e del New Glenn di Blue Origin, tutti colpiti da ritardi nello sviluppo e potrebbero o meno effettuare i loro primi voli tra quest’anno e il prossimo .

Amazon ha affermato nel suo annuncio che “i lanci aggiuntivi con SpaceX offrono ancora più capacità per supportare il nostro programma di implementazione”. L’azienda lo ha detto Progetto Kuiper La costellazione sarà composta da 3.236 satelliti, almeno la metà dei quali dovrà essere operativa entro l’estate 2026 per conformarsi alla licenza FCC.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version