Amazon sta licenziando i dipendenti della sua divisione Alexa prepara aggiornare Alexa per renderlo intelligente quanto i moderni chatbot basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un’e-mail interna inviata venerdì, la mossa avrà un impatto su diverse centinaia di dipendenti negli Stati Uniti, Canada e India.
“Mentre continuiamo a inventare, stiamo spostando alcuni dei nostri sforzi per allinearci meglio alle nostre priorità aziendali e ciò che sappiamo è più importante per i clienti, il che include la massimizzazione delle nostre risorse e degli sforzi focalizzati sull’intelligenza artificiale generativa”, ha scritto Daniel Bausch, Amazon vicepresidente di Alexa e Fire TV nell’e-mail, prima ottenuto di GeekWire. “Questi cambiamenti ci stanno portando a interrompere alcune iniziative, il che si traduce nell’eliminazione di diverse centinaia di ruoli”.
Un portavoce di Amazon ha confermato a Engadget che la società stava effettivamente licenziando “diverse centinaia” di persone nella divisione e ha affermato che Amazon stava cercando di trovare ruoli per le persone colpite, ove possibile. “Anche se questa è stata una decisione difficile da prendere, restiamo molto ottimisti riguardo al futuro di Alexa”, ha detto il portavoce in una nota. “Mentre andiamo avanti, Alexa rimane una parte incredibilmente importante della nostra attività e continueremo a investire e innovare per realizzare la nostra visione”. Il portavoce non ha detto quali iniziative verranno interrotte.
Amazzonia rilasciato Alexa nel 2014. Ma quasi dieci anni dopo, la maggior parte delle persone non usa l’assistente digitale per altro che riprodurre musica, chiedere il meteo o impostare timer. ChatGPT di OpenAI, basato sull’intelligenza artificiale generativa, era ampiamente percepito come più intelligente di Alexa e Siri, che a volte hanno difficoltà con le richieste di base. Alcuni mesi fa, OpenAI ha aggiunto funzionalità vocali a ChatGPT, consentendo alle persone di conversare con esso in linguaggio naturale.
A settembre, Amazon annunciato che aggiornerebbe Alexa con funzionalità che lo avvicinerebbero in linea con ChatGPT. Alexa sarà presto alimentata da un ampio modello linguistico, la stessa tecnologia fondamentale che è alla base dei moderni chatbot come ChatGPT. “Il nostro ultimo modello è stato ottimizzato specificatamente per la voce”, ha detto al pubblico David Limp, vicepresidente senior di dispositivi e servizi di Amazon, durante l’evento dell’azienda di quel mese, “e per le cose che sappiamo che i nostri clienti amano, come avere accesso a informazioni in tempo reale , controllando in modo efficiente la propria casa intelligente e ottenendo il massimo dall’intrattenimento domestico.” All’inizio di quest’anno, Limp ha annunciato che avrebbe lasciato Amazon dopo più di 13 anni ed è ora l’amministratore delegato della società spaziale Blue Origin di Jeff Bezos.
I nuovi aggiornamenti ad Alexa significheranno che non dovrai dire “Alexa” ogni volta che vuoi che venga fatto qualcosa. Potrai anche fare richieste complesse, come chiedere all’assistente di preparare la casa per andare a dormire ogni sera alle 21:00, abbassare le luci, chiudere le porte e impostare la temperatura, tutto in una volta. Alexa sarà anche in grado di sostenere conversazioni più lunghe e mantenere il contesto della discussione.
Amazon ha finora licenziato più di 27.000 dipendenti in tutta l’azienda dopo la sua fondazione scala di massa tagli un anno fa per la prima volta nella sua storia. La settimana scorsa, l’azienda ha tagliato 180 posti di lavoro nella sua divisione di gioco, compreso l’intero staff di Crown, un canale Twitch sostenuto dall’azienda. All’inizio di questo mese, Amazon ha anche licenziato un numero imprecisato di dipendenti nella sua unità di streaming musicale precedentemente tagliato più di 100 dipendenti delle sue divisioni di gioco.