Amazon sta aumentando le spese di consegna per gli ordini di generi alimentari

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Wall Street

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Prima ti agganciano, poi ti innaffiano.

Gli acquirenti che saltano il supermercato locale a favore del servizio di consegna Fresh di Amazon stanno per sentirsi un po’ più in difficoltà. Un anno dopo aver aumentato il prezzo annuale degli abbonamenti Prime da $ 119 a $ 139, il gigante dell’e-commerce ha annunciato questo fine settimana che sta quadruplicando la soglia per ricevere consegne gratuite sugli ordini, da $ 35 a $ 150, a partire dal 28 febbraio. spazio dispensa, è ora di iniziare a comprare all’ingrosso.

Più economico a dozzine

Amazon Fresh ha debuttato a Seattle nel 2007. Sedici anni, un’acquisizione da 14 miliardi di dollari di una catena di generi alimentari di marca e una pandemia che ha cambiato paradigma in seguito, l’azienda sta ancora risolvendo i nodi del suo gioco di consegna di cibo. Mentre i membri Prime inizialmente dovevano pagare $ 14,99 aggiuntivi al mese per l’accesso alle consegne Fresh, Amazon ha abbandonato l’abbonamento extra nel 2019 per espandere Fresh a tutti gli abbonati Prime, con spese di spedizione valutate alla cassa per ordini inferiori a $ 35 (o $ 50 per gli acquirenti di New York ).

L’espansione del programma è stata presto accolta con un’esplosione negli acquisti di generi alimentari elettronici grazie al coronavirus. Ma ora, gli acquirenti nella maggior parte dei mercati pagheranno le spese di spedizione in base a un nuovo sistema di prezzi a più livelli, introdotto proprio mentre il settore vede un calo della spesa:

  • Gli ordini inferiori a $ 50 comporteranno una commissione di $ 9,95, gli ordini tra $ 50 e $ 100 comporteranno una commissione di $ 6,95, gli ordini tra $ 100 e $ 150 avranno una commissione di $ 3,95 e, infine, gli ordini superiori a $ 150 avranno la consegna gratuita.
  • La quota dell’e-commerce sulla spesa alimentare totale è scesa dal 15% nel dicembre 2021 al 13% nel dicembre 2022, secondo il più recente Sondaggio sugli acquisti di generi alimentari Brick Meets Click/Mercatus mensile. La frequenza degli ordini è diminuita del 7%, mentre le vendite di consegne sono diminuite da $ 3,3 miliardi a $ 3,2; tuttavia, le vendite di ordini e ritiri sono balzate da $ 3,8 miliardi a $ 4,4 miliardi.

Check-out: Amazon sta completando licenziamenti di 18.000 lavoratori, con la sua divisione negozi fisici sostenente gran parte del danno. Dopo anni passati a sprofondare miliardi nella costruzione del suo gioco di terra – tramite Whole Foods, drogherie a marchio Fresh e minimarket Go – Amazon detiene ancora solo circa il 2,5% della quota complessiva di mercato dei generi alimentari. Non è la consegna “istantanea” a cui sono abituati gli investitori di Amazon.

Condividi questo articolo
Exit mobile version