Amazon sotto accusa per abuso di potere sui prezzi, 17 stati e causa antitrust avviata dalla FTC

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
amazon-sotto-accusa-per-abuso-di-potere-sui-prezzi,-17-stati-e-causa-antitrust-avviata-dalla-ftc
Amazon sotto accusa per abuso di potere sui prezzi, 17 stati e causa antitrust avviata dalla FTC

Bloomberg/Getty Images

Anni dopo che la Federal Trade Commission (FTC) ha iniziato a indagare sul colosso tecnologico Amazon, l’agenzia di regolamentazione è ora pronta a portare l’azienda in tribunale. Alla FTC si sono uniti 17 stati degli Stati Uniti nella presentazione di una causa antitrust, sostenendo che Amazon ha usato il suo potere sul mercato per soffocare la concorrenza, sovraccaricare i venditori che utilizzano la sua piattaforma e gonfiare i prezzi di mercato. La causa potrebbe finire per essere la più importante di Amazon sfida legale significativa da quando è stata fondata da Jeff Bezos nel 1994.

La causa presentata dalla FTC, insieme a 17 procuratori generali dello stato, presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington, chiede al tribunale di emettere ad Amazon un’ingiunzione permanente per cessare le sue pratiche anticoncorrenziali. Amazon è una delle più grandi aziende al mondo, con una quota dominante nel settore dell’e-commerce, e il governo federale sostiene che la società stia utilizzando tale vantaggio illegalmente.

“La lamentela,” ha detto il presidente della FTC Lina Khan in una dichiarazione ufficiale, “espone accuse dettagliate indicando come Amazzonia sta ora sfruttando il suo potere monopolistico per arricchirsi, aumentando i prezzi e degradando i servizi per le decine di milioni di famiglie americane che fanno acquisti sulla sua piattaforma e per le centinaia di migliaia di aziende che si affidano ad Amazon per raggiungerle.”

Finora, la FTC sembra più intenzionata a imporre multe che a smembrare Amazon in qualsiasi modo, ed è così che sono stati gestiti alcuni monopoli in passato. Ma anche questa opzione non è stata esclusa.

Amazon continua a crescere nel mirino della FTC

Laser1987/Getty Images

Nonostante le accuse e le azioni legali della FTC, Amazon non mostra segni di rallentamento nella sua crescita. Si sta espandendo ulteriormente in altri settori del mercato oltre all’e-commerce e ai servizi cloud. L’azienda sta lavorando per trasformare il settore alimentare nel modo in cui vende libri e altri prodotti al dettaglio, e ha reso chiare le sue intenzioni di diventare uno dei principali attori nel settore assistenza sanitaria anche la sfera.

Questo potrebbe essere il motivo per cui la FTC sta cercando di agire ora, dopo anni di indagini normative. Storicamente, il governo degli Stati Uniti ha cercato di tenere sotto controllo le aziende dopo che queste erano cresciute al punto da diventare un monopolio, soffocando la crescita e la concorrenza e danneggiando sia i consumatori che le altre imprese.

L’enorme colosso delle telecomunicazioni Bell Systems, fondato dall’inventore della telefonia Alexander Graham Bell nel 1876, è stato notoriamente smembrato dal governo nel 1982. Ora, Bell Systems esiste attualmente come molteplici società separate e competitive, tra cui AT&T e Verizon.

Ancora più recentemente, Microsoft è stata quasi frammentata in aziende più piccole dopo aver dominato l’industria dei PC negli anni ’90 con la sua piattaforma Windows. Ha evitato lo scioglimento in appello ed è rimasta un attore importante nel settore tecnologico. Considerando il maggiore controllo sulle principali società tecnologiche da parte della FTC, Microsoft potrebbe unirsi ad Amazon mentre il governo cerca di affrontare eventuali azioni antitrust illegali.

Per ora, Lina Khan ha lasciato intendere che la FTC non sta cercando di anticipare se stessa smantellando Amazon, detto “In questa fase, l’attenzione è più sulla responsabilità.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version