Amazon non venderà più gelatina di pelle d’asino ai residenti in California. UN rapporto pubblicato mercoledì da Cablato afferma che il rivenditore online si è accordato con un’organizzazione no-profit che ha presentato un reclamo, sostenendo che i prodotti violavano le leggi statali sul benessere degli animali che proteggono i cavalli. Amazon ha negato ogni addebito e ha contestato le accuse. Tuttavia, ha accettato di bloccare le vendite di ejiao, una medicina tradizionale cinese a base di pelle d’asino, nel Golden State.
Il Center for Contemporary Equine Studies, un’organizzazione dedita alla protezione dei cavalli, ha presentato la denuncia a febbraio. Ha accusato Amazon di aver violato la legge sulla proibizione della macellazione di cavalli e della vendita di carne di cavallo per il consumo umano della California. L’organizzazione no-profit sostiene che i prodotti a base di asino dovrebbero essere classificati come carne di cavallo in base al linguaggio della legge.
L’ejiao è una gelatina a base di pelle d’asino imbevuta e stufata. I devoti credono che tratti le condizioni legate alla circolazione sanguigna, all’insonnia e alla tosse secca. Tuttavia, a parte uno pubblicato uno studio – finanziato da un produttore di ejiao – che suggerisce che può essere usato con successo per curare l’anemia, la ricerca scientifica non sembra supportare queste affermazioni.
Istituto per il benessere degli animali
Secondo Secondo l’Animal Welfare Institute, la popolarità di ejiao sta annientando le popolazioni di asini. “Gli asini vengono rubati, trasportati per lunghe distanze senza cibo né acqua e uccisi in condizioni disumane e antigeniche” per soddisfare la richiesta di ejiao, ha scritto l’organizzazione. Nel frattempo, a rapporto dal Donkey Sanctuary, un gruppo di difesa, sostiene che i lavoratori in Tanzania hanno picchiato gli animali con martelli per rispettare le quote.
L’avvocato del querelante ritiene che l’accordo di Amazon costituisca un precedente per altri rivenditori che cesseranno le vendite di ejiao in California. “Amazon non risolve i casi che pensa di poter vincere”, ha detto Corey Page, un avvocato dello studio che rappresentava il Center for Contemporary Equine Studies. Cablato. “Questo è un segnale che se qualcuno lo fa, sta facendo qualcosa di illegale. Se un’azienda come Amazon decide che deve smettere di inviare prodotti e promuovere prodotti che violano la legge della California, allora tutti gli altri rivenditori dovrebbero fare lo stesso”.
Secondo quanto riferito, il linguaggio degli accordi di Amazon accetta di “intraprendere i migliori sforzi ragionevoli” per attuare “misure interne” che blocchino i prodotti ejiao “in modo che tali prodotti non siano disponibili per la vendita agli indirizzi della California”.
Il messaggio di errore fornito da Amazon durante il tentativo di ordinare ejiao per un indirizzo della California (Amazzonia)
Quando ho tentato di utilizzare un mio vecchio indirizzo di Los Angeles (ma ancora attivo, secondo USPS) per acquistare un prodotto ejiao chiamato “Ass Hide Glue Lumps” (evidenziato in un precedente articolo Cablato rapporto dall’inizio di quest’anno che ha attirato l’attenzione sulla questione), ha sventato il tentativo. “Siamo spiacenti, questo articolo non può essere spedito all’indirizzo selezionato”, si leggeva il messaggio di errore in rosso. “Puoi modificare l’indirizzo di spedizione o eliminare l’articolo dal tuo ordine.”
Se sei sorpreso che Amazon abbia venduto carne d’asino in primo luogo (e lo fa ancora fuori dalla California), considera alcune altre carni “esotiche” offerte dal rivenditore. Questi includono alligatore con la pelle intera (solo $ 195!), foie gras (fegato di anatra o oca), carne di canguro essiccata e carne di tartaruga azzannatrice disossata.