Notizia @andrew_andrew__
9 febbraio 2023, 12:01 EST | 1 minuto di lettura
Justin Duino / Recensione Geek Grazie al nuovo Approvazione FCC, Amazon è pronta a schierare in orbita 3.236 satelliti a banda larga Project Kuiper. L’azienda spera di costruire un servizio Internet via satellite simile a quello di Starlink di SpaceXanche se potrebbero volerci diversi anni per far girare la palla.
La FCC ha inizialmente dato il via libera al progetto Kuiper nel 2020. Ma ha richiesto che Amazon ricevesse l’approvazione normativa per un piano di mitigazione dei detriti orbitali aggiornato. Ecco dove siamo oggi: la FCC ha dato un timbro di gomma al nuovo piano di mitigazione dei detriti e Amazon può andare avanti con Project Kuiper.
Amazon sta ora collaborando con Blue Origin, ULA e Arianespace per lanciare i primi prototipi di Project Kuiper. Ma la produzione di massa deve iniziare presto. La FCC afferma che Amazon deve avere 1.600 satelliti nello spazio entro la metà del 2026. In caso contrario, la sovvenzione regolamentare sarà rivista e potrà essere revocata.
Inoltre, Amazon deve inviare rapporti semestrali sullo stato di avanzamento alla FCC. E Amazon deve seguire il suo piano di mitigazione dei detriti, poiché la FCC richiede che i satelliti del Progetto Kuiper vengano disattivati e deorbitati dopo sette anni nello spazio. (La FCC vuole limitare la “spazzatura spaziale”, che rappresenta un rischio per la ISS e le future missioni spaziali.)
Questo progetto costa decine di miliardi di dollari. Quindi, il fallimento non fa parte del piano di Amazon. Riteniamo che la società offrirà Internet via satellite nei prossimi anni, fornendo un’alternativa allo Starlink di SpaceX. (Anche se le aziende probabilmente discuteranno sull’implementazione della banda larga satellitare, come hanno in passato.)
Internet via satellite non è l’opzione migliore per coloro che vivono in aree urbane o suburbane. È semplicemente troppo costoso. Detto questo, è un enorme passo avanti per l’accesso a Internet rurale, specialmente nelle aree poco servite al di fuori degli Stati Uniti. In qualità di concorrente di Starlink, Amazon contribuirà a espandere l’accesso a Internet via satellite e incoraggerà la concorrenza, il che potrebbe portare a prezzi più bassi.
Fonte: FCC attraverso Engadget