Amazon potenzia la sua rete Internet satellitare con l’aiuto dei laser spaziali

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
amazon-potenzia-la-sua-rete-internet-satellitare-con-l’aiuto-dei-laser-spaziali
Amazon potenzia la sua rete Internet satellitare con l’aiuto dei laser spaziali

I laser spaziali, una volta un semplice scherzo futuristico, sono diventati un vero strumento per costruire tecnologia lassù e apportare miglioramenti per tutti noi quaggiù. C’è stato L’uso dei laser spaziali da parte della NASA per studiare il planctonprevede di fai esplodere la spazzatura spaziale e, ora, una rete satellitare per gentile concessione di Amazon. La società ha annunciato che il suo Il progetto Kuiper ha sviluppato i suoi collegamenti ottici intersatellitari (OISL) per creare una sostanziale rete mesh di collegamenti incrociati laser ad alta velocità. Questa tecnologia potrebbe comportare una trasmissione dei dati più rapida anche nei luoghi più remoti della terra.

In ottobre, Amazon ha lanciato due prototipi di satelliti e hanno riportato test di successo un mese dopo, con la coppia che inviava e recuperava dati a velocità fino a 100 gigabit al secondo. “Questi test hanno dimostrato la nostra capacità di stabilire un singolo collegamento bidirezionale tra due satelliti, e i dati iniziali indicano che il nostro progetto sarà in grado di mantenere collegamenti incrociati tra più satelliti contemporaneamente: la caratteristica fondamentale di una rete mesh di prossima generazione in spazio”, ha affermato la società.

Per utilizzare con successo gli OISL, i collegamenti laser dovevano mantenere il contatto a una distanza massima di 1.616 miglia, lottando anche con i veicoli spaziali che si muovevano a una velocità di 15.534 miglia all’ora. Inoltre, Amazon ha dovuto ridurre al minimo la diffusione della luce per mantenere il segnale e tenere conto di eventuali dinamiche aggiuntive di tutti questi pezzi in movimento: qualcosa che dice sia stato fatto con successo.

Amazon sostiene inoltre che la rete mesh sposta i dati circa il 30% più velocemente di quanto possano fare i cavi in ​​fibra ottica terrestri. “La rete mesh ottica di Amazon fornirà percorsi multipli per instradare i dati attraverso lo spazio, creando resilienza e ridondanza per i clienti che hanno bisogno di trasportare in modo sicuro le informazioni in tutto il mondo”, ha spiegato in una nota Ricky Freeman, vicepresidente di Kuiper Government Solutions. “Ciò è particolarmente importante per coloro che cercano di evitare architetture di comunicazione che possono essere intercettate o bloccate, e non vediamo l’ora di rendere queste funzionalità disponibili ai clienti del settore pubblico che desiderano spostare e trasferire dati da località remote alla destinazione desiderata.” Fondamentalmente, chiunque, dal passeggero di una nave da crociera all’escursionista di più giorni, dovrebbe essere in grado di ottenere una connessione se ciò ha successo.

Il progetto Kuiper è iniziato nel 2019 ma ha visto una vera spinta negli ultimi mesi. Una volta completati con successo questi test, Amazon afferma che Project Kuiper sta avviando la produzione satellitare, con “implementazione su vasta scala” a partire dalla prima metà del 2024. Prevede inoltre che i primi progetti pilota per i clienti inizieranno nella seconda metà dell’anno. In particolare, Amazon ha firmato un accordo con SpaceX per lanciare più satelliti del Progetto Kuiper a un ritmo più veloce.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version