Amazon o Walmart: quale azione è migliore?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
amazon-o-walmart:-quale-azione-e-migliore?
Amazon o Walmart: quale azione è migliore?

Il periodo natalizio è agli sgoccioli ed è stato un periodo piuttosto positivo per i rivenditori. Secondo il sondaggio SpendingPulse di Mastercard, quest’anno le vendite al dettaglio sono aumentate del 3,1% rispetto allo scorso anno. I due maggiori rivenditori al dettaglio del pianeta, Amazzonia (NASDAQ:AMZN) e Walmart (NYSE:WMT), hanno intrapreso percorsi divergenti nel 2023, come ad esempio Le azioni di Amazon è aumentato di circa l’83% quest’anno, mentre Walmart ha sottoperformato il mercato, registrando un aumento solo dell’11% circa da inizio anno.

Verso il 2024, quale di questi due colossi della vendita al dettaglio è l’acquisto migliore?

Amazon ha un vantaggio chiave

Quest’anno i consumatori hanno resistito all’elevata inflazione e il costante aumento della spesa al consumo ha svolto un ruolo importante nel impedire che l’economia precipitasse nella recessione. Tuttavia, Walmart aveva previsto a novembre che le vendite natalizie nei suoi negozi sarebbero state più deboli del previsto e le sue azioni sono crollate.

Per l’intero anno fiscale, il rivenditore ha previsto un aumento delle vendite nette dal 5% al ​​5,5% con un aumento del reddito operativo dal 7% al 7,5%. Si prevede che le spese in conto capitale di Walmart saranno stabili o leggermente in aumento, mentre i suoi utili per azione rettificati sono previsti tra $ 6,40 e $ 6,48 per azione. Anche questo sarebbe in aumento dal 2% al 3% rispetto all’EPS rettificato di 6,29 dollari dell’anno fiscale precedente.

Per il quarto trimestre, Amazon è stata più ottimista, poiché prevedeva una crescita dei ricavi dal 7% al 12% e un utile operativo compreso tra 7 e 11 miliardi di dollari, rispetto a soli 2,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022.

Sebbene entrambe le società siano importanti rivenditori, Amazon ha un enorme vantaggio su Walmart nella sua attività di Amazon Web Services. AWS è il più grande fornitore di cloud computing al mondo, con una quota di mercato pari al 32%. Microsoft (NASDAQ:MSFT) al 22%. Mentre i concorrenti hanno intaccato un po’ la sua quota di mercato, Amazon ha mantenuto un vantaggio significativo, osservando un aumento delle vendite nette del 12% anno su anno nell’ultimo trimestre.

Nel complesso, Amazon genera la maggior parte delle sue entrate da AWS. Nel terzo trimestre, 7 miliardi di dollari degli 11,2 miliardi di dollari di reddito operativo di Amazon provenivano da AWS, che ha visto il suo reddito operativo aumentare del 30% anno su anno. Il segmento rappresenta un enorme diversificatore di entrate per Amazon che Walmart non ha. Pertanto, se l’economia rallenta e la spesa dei consumatori rallenta, Amazon può fare affidamento su AWS per fornire supporto, poiché tende a funzionare bene nella maggior parte dei cicli.

Anche nel 2022, quando il reddito operativo complessivo di Amazon è diminuito drasticamente, AWS ha visto il suo reddito aumentare di quasi il 20% su base annua. Nel 2024, con i tassi di interesse previsti in calo, AWS dovrebbe aiutare ad allentare i budget aziendali e supportare il business del cloud.

Walmart: Più economico con un dividendo

Un’area in cui Walmart ha un vantaggio rispetto ad Amazon è la sua valutazione. È molto più economico di Amazon con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 26, in calo rispetto a 44 di gennaio. Il suo P/E forward è 22.

Il P/E di Amazon è significativamente più alto a 80, ma il suo P/E forward scende a un più ragionevole 39. Tuttavia, vale la pena monitorare quella valutazione. Potrebbe portare a una certa volatilità nella prima metà dell’anno se l’economia vacilla e i titoli tecnologici troppo cari si correggono.

Tuttavia, Amazon dovrebbe vedere una crescita continua e robusta guidata dal suo business cloud ma anche dalla sua piattaforma di e-commerce, in particolare nella seconda metà dell’anno, quando l’inflazione scende e i tassi di interesse scendono.

Un vantaggio di Walmart è il suo dividendo, che ha incrementato per 50 anni consecutivi, rendendolo un Dividend King. Amazon non ha dividendi, quindi alcuni investitori che investono in reddito potrebbero preferire Walmart, anche se il suo rendimento è piuttosto nella media, pari all’1,46%.

Un altro vantaggio per Walmart è che, in quanto rivenditore discount, tende a sovraperformare durante le fasi di ribasso del mercato. Se l’economia rallenta nel 2024, soprattutto nella prima metà, le azioni Walmart più economiche probabilmente sovraperformeranno.

Gli analisti li valutano entrambi come acquisti, con le azioni Amazon che dovrebbero aumentare di circa il 15% l’anno prossimo e Walmart che dovrebbe aumentare del 13% sulla base delle stime di consenso. Penso che siano entrambe opzioni valide, ma se dovessi sceglierne una, sceglierei Amazon per l’enorme potenziale di crescita del suo business nel cloud, anche se c’è una certa volatilità.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version