Amazon mostra le sue nuove antenne Internet via satellite in stile Starlink

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
amazon-mostra-le-sue-nuove-antenne-internet-via-satellite-in-stile-starlink

Notizia Amazon descrive in dettaglio la sua antenna Internet satellitare a prezzi accessibili.

@xguntherc
15 marzo 2023, 14:57 EDT | 1 minuto di lettura

Amazzonia A febbraio, abbiamo imparato che Amazon si sta preparando a schierare in orbita oltre 3.000 satelliti a banda larga “Progetto Kuiper”. La mossa offrirà Internet a milioni, simile a Starlink di SpaceX. L’azienda ci sta dando una prima occhiata a tre antenne che utilizzeranno la rete.

Arriverà l’antenna a basso costo di Amazon tre diverse dimensioniche vanno da 100 megabit al secondo a quasi 1 gigabit, il che lo rende ideale per un’ampia gamma di applicazioni aziendali e dei clienti.

La prima opzione di Project Kuiper è un’antenna piccola e ultracompatta progettata per andare ovunque. Ha una dimensione di circa 7 pollici e pesa solo 1 chilo, ma offrirà velocità fino a 100 Mbps ai clienti. Immagino che il modello più piccolo piacerà agli utenti di camper e a quelli in viaggio.

Quindi, il modello “standard” è simile a quello che abbiamo visto da StarLink, costerà meno di $ 400 e raggiungerà velocità che si avvicinano a 400 Mbps. È pubblicizzato come l’opzione perfetta per i clienti residenziali e per le piccole imprese.

1 di 2

Infine, Amazon prevede anche di rilasciare un’antenna di livello Pro creata per utenti aziendali o governativi. Questa terza antenna offre velocità di larghezza di banda folli fino a 1 gigabit al secondo. È enorme, misura 19 × 30 pollici e può servire applicazioni di telecomunicazione.

I post sul blog di Amazon dicevano: “Project Kuiper è la rete satellitare in orbita terrestre bassa (LEO) di Amazon. La sua missione è colmare il divario digitale fornendo una banda larga veloce e conveniente alle comunità non servite o scarsamente servite dalle tecnologie di comunicazione tradizionali”.

Non abbiamo molti altri dettagli sulla disponibilità o sui prezzi. Per fare un confronto, Starlink di SpaceX per utenti residenziali costa $ 599 per l’installazione, quindi esegue $ 119 al mese e offre velocità comprese tra 50 e 200 Mbps.

Supponiamo che Amazon tenterà di arrivare a un prezzo simile, ed è già leggermente avanti con l’opzione residenziale impostata per la vendita al dettaglio per meno di $ 400. Il progetto Kuiper non sarà disponibile per i clienti fino alla fine del 2024, dopo che i primi satelliti di produzione entreranno in orbita terrestre bassa nella prima metà del nuovo anno.

Fonte: Amazon

Cory Gunther
Cory Gunther scrive di telefoni, Android, auto e tecnologia in generale da oltre un decennio. È uno scrittore dello staff di Review Geek che copre rastrellamenti, veicoli elettrici e notizie. In precedenza ha scritto per GottaBeMobile, SlashGear, AndroidCentral e InputMag e ha scritto oltre 9.000 articoli. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version