Amazon lancia Rufus, un assistente allo shopping basato sull’intelligenza artificiale

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Amazon

Amazon ha lanciato un nuovo assistente allo shopping con intelligenza artificiale generativa, Rufus. Il chatbot viene addestrato sul catalogo dei prodotti Amazon, sulle recensioni dei clienti, sulle domande e risposte della community e su “informazioni provenienti da tutto il Web”. Per ora è disponibile solo per un numero limitato di clienti Amazon, ma verrà ampliato nelle prossime settimane.

L’azienda considera l’assistente come lo sportello unico dei clienti per tutte le loro esigenze di acquisto. Rufus può rispondere a domande come: “Cosa considerare quando si acquistano scarpe da corsa?” e visualizzare confronti per cose come “Quali sono le differenze tra scarpe da trail running e scarpe da corsa su strada?” Può anche rispondere a domande di follow-up come “Sono durevoli?”

Cosa chiedere a Rufus?

Amazon suggerisce di chiedere a Rufus consigli generali sulle categorie di prodotti, ad esempio cose da cercare quando si acquistano le cuffie. Può anche fornire consigli contestuali, fornendo informazioni dettagliate su prodotti basati su attività specifiche (come l’escursionismo) o eventi (festività o celebrazioni). Altri esempi includono la richiesta di confrontare categorie di prodotti (“Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per labbra?” o “Confronta le macchine per il caffè a goccia con quelle a versamento”). Inoltre può consigliare regali per persone con gusti particolari o consigli per gli acquisti in vista delle vacanze.

Rufus può anche rispondere a domande più precise su una pagina di prodotto specifica che stai visualizzando. Amazon fornisce gli esempi: “Questa racchetta da pickleball è buona per i principianti?” o “Questa giacca è lavabile in lavatrice?”

Disponibile solo per pochi utenti al momento

“È ancora agli inizi per l’intelligenza artificiale generativa e la tecnologia non sempre riuscirà a farlo esattamente nel modo giusto”, ha scritto il dirigente di Amazon Rajiv Mehta. “Continueremo a migliorare i nostri modelli di intelligenza artificiale e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo. I clienti sono incoraggiati a lasciare feedback valutando le loro risposte con un pollice su o un pollice giù e hanno anche la possibilità di fornire feedback in forma libera.

Rufus viene lanciato oggi in versione beta solo per “un piccolo sottogruppo di clienti” e apparirà (per quelli in versione beta) dopo aver aggiornato l’app mobile di Amazon. L’assistente continuerà a essere distribuito ai clienti statunitensi “nelle prossime settimane”. Una volta ammesso alla beta, puoi evocare Rufus digitando o pronunciando le tue domande nella barra di ricerca. Nella parte inferiore dello schermo apparirà una finestra di chat di Rufus.

Condividi questo articolo
Exit mobile version