Amazon FBA: cos’è e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Chi vende su Amazon, anche da privato, ha ormai sviluppato una certa familiarità con Amazon FBA, il sistema di logistica del più grande marketplace online al mondo. Un’analisi del colosso dell’e-commerce rivela che i seller che hanno scelto FBA registrano in media un aumento delle vendite del 50%. Ma conviene davvero vendere su Amazon lasciando la logistica al sistema per concentrarsi sulla crescita dell’attività? Ecco tutto quello c’è da sapere sul programma che affida direttamente allo staff di Amazon la gestione del magazzino e delle spedizioni.

Amazon FBA: cos’è di preciso?

FBA è l’acronimo di Fulfillment by Amazon ed è il nome assegnato al sistema di logistica della piattaforma di vendita online. Si differenzia dall’FBM (Fulfillment by Merchant) perché si occupa di tutto Amazon: tiene i prodotti del venditore in un magazzino, cura la spedizione e l’assistenza ai clienti. Il programma permette di avere una gestione semplice e immediata dell’inventario, spedire ai clienti con tempi di consegna più rapidi e con il logo Prime per i prodotti idonei, ottenere lo stoccaggio e la rimozione gratuiti per i nuovi ASIN, i codici identificativi associati ai prodotti per favorire la loro riconoscibilità e protezione.

I nuovi venditori sono incentivati a scegliere Amazon FBA con una serie di promozioni: il sistema premia l’arrivo nella logistica concedendo gratuitamente la spedizione ai centri logistici, i clic promozionali sugli annunci, lo spazio di archiviazione, le liquidazioni e l’elaborazione dei resi. Inoltre, i prodotti che il venditore pubblica sulla logistica possono usufruire della spedizione gratuita di Amazon Prime.

In linea di massima, Amazon FBA conviene in particolare ai venditori che hanno volumi elevati di vendite e si trovano a dover gestire un ammontare ampio di spedizioni e che sono disposti a ridurre la propria marginalità avendo indietro un’efficienza maggiore nella conduzione dell’impresa. I pro e contro dipendono quindi dalle dimensioni dell’e-commerce, dal budget a disposizione (i costi sono innegabilmente più alti rispetto all’FMB) e dalla volontà di affidarsi a un marchio prestigioso: gli articoli affidati alla logistica di Amazon diventano infatti automaticamente Prime.

Amazon FBA: come funziona la logistica

Con Amazon FBA, il seller non deve più occuparsi della spedizione: è la piattaforma a prendersene carico. Il funzionamento è piuttosto semplice: il venditore stocca i suoi prodotti nei centri logistici di Amazon e gli addetti della società, al momento della vendita, procedono a prelevare, imballare, spedire e consegnare l’oggetto, fornendo anche l’assistenza ai clienti. È possibile monitorare le spedizioni attraverso un tracking.

Grazie alla rete logistica europea e all’inventario internazi


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version