Amazon elimina i cuscini d’aria in plastica negli imballaggi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Amazon

L’Amazon Prime Day di quest’anno sarà caratterizzato da un cambiamento sottile ma sostanziale nel packaging. Invece di utilizzare cuscini d’aria in plastica come materiale di riempimento dell’imballaggio, l’azienda ha optato per carta riciclata al 100%.

Amazon ha iniziato i test riempitivo di carta riciclata presso un centro logistico dell’Ohio l’anno scorso. Si è scoperto che il riempitivo di carta offre la stessa protezione dei cuscini d’aria in plastica. L’uso della carta riempitiva ha anche liberato spazio nel centro logistico dell’Ohio e si è rivelato “più facile da lavorare”, secondo un dipendente citato nel rapporto di Amazon comunicato stampa.

I vantaggi sono notevoli

C’è anche un ovvio vantaggio ambientale nel riempire la carta. Amazon prevede di ridurre del 95% l’uso di cuscini d’aria, rimuovendo di fatto 15 miliardi di cuscini d’aria in plastica dalla catena di approvvigionamento. Il nuovo materiale di riempimento in carta, riciclato al 100%, dovrebbe avere un impatto ambientale ridotto anche se non viene riciclato dal cliente. Naturalmente, i clienti apprezzeranno anche il fatto di non dover gonfiare un mucchio di cuscini d’aria ogni volta che ricevono una consegna di grandi dimensioni.

Dovrei notare che le “scoperte” di Amazon non sono poi così rivoluzionarie. Distributori sanno che quel riempitivo di carta può offrire la stessa protezione dei cuscini d’aria in plastica. Sanno anche che la carta è meno ingombrante per i dipendenti: invece di insegnare a un gruppo di operai a rotazione come utilizzare una macchina a cuscino d’aria, puoi semplicemente dire loro di infilare un po’ di carta in una scatola (anche se ai dipendenti è comunque necessario insegnare come utilizzare una quantità adeguata di carta).

I motivi

I cuscini d’aria sono comunemente utilizzati negli imballaggi perché rappresentano la soluzione di “riempimento dei vuoti” più economica per le operazioni di distribuzione su larga scala. Amazon non ha commentato, quindi non sappiamo se questa transizione sia motivata dal punto di vista economico o ambientale.

Personalmente, spero che Amazon abbia trovato un modo per rendere il riempitivo di carta l’opzione di imballaggio più redditizia. Darebbe ad altri distributori un motivo per seguire l’esempio.

Il Prime Day di quest’anno è previsto per luglio 2024. Una data esatta per l’evento di shopping deve ancora essere annunciata. Dovresti notare il passaggio al riempimento cartaceo durante il Prime Day di quest’anno, sebbene l’uso del riempimento cartaceo possa variare a seconda dei centri di distribuzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version