Notizia Andiamo, ragazzi avete promesso di giocare bene!
@andrew_andrew__
22 marzo 2023, 12:40 EST | 1 minuto di lettura
SpaceX Amazon si sta preparando a lanciare in orbita 3.236 satelliti, dando il via al suo servizio a banda larga satellitare Project Kuiper. Ma invece di seguire il percorso tracciato dai regolamenti FCC, Amazon chiede di cambiare le regole: vuole condividere lo spettro con Starlink di SpaceX. E SpaceX non è felice.
Secondo l’FCC regole di condivisione dello spettro implementati nel 2022, i sistemi NGSO FSS (orbita satellitare non geostazionaria, sistemi di servizio satellitare fisso) possono condividere le frequenze radio solo se approvati durante lo stesso round di elaborazione dello spettro. In altre parole, la condivisione dello spettro deve essere messa a punto prima della distribuzione dei satelliti.
Ciò garantisce che i sistemi satellitari esistenti, come Starlink, non ricevano interferenze da future implementazioni NGSO FSS (e viceversa). È difficile modificare un sistema FSS NGSO esistente per adattarlo a un nuovo sistema, ma è relativamente facile capire questi dettagli durante un processo di approvazione sul campo. (Per quello che vale, SpaceX ha proposto questa regola alla FCC.)
Ma come Il registro spiega, Amazon sta conducendo una campagna per la rapida adozione di una nuova politica di condivisione dello spettro NGSO FSS. Di recente inviato una lettera alla FCC spiegando che i nuovi sistemi NGSO FSS dovrebbero essere in grado di condividere le frequenze radio con le reti satellitari esistenti. Ciò consentirebbe una distribuzione più rapida per i sistemi satellitari come Project Kuiper E consentire agli operatori NGSO FSS di espandere rapidamente le loro costellazioni di satelliti nei futuri round di elaborazione dello spettro.
SpaceX ha risposto inviando una lettera alla FCC. In esso, SpaceX afferma che Amazon chiede un “trattamento speciale” e afferma che regole di assegnazione dello spettro più flessibili incoraggerebbero la proliferazione di “sistemi satellitari mal progettati e inefficienti che soffocano la concorrenza”. (Per riferimento, Amazon e SpaceX avevano a lite pubblica nel 2021 per un disaccordo molto simile.)
E SpaceX vede questo come un attacco al suo sistema Starlink. La società osserva che la condivisione dello spettro richiede un intenso coordinamento, inclusa la condivisione di conoscenze e tecnologie proprietarie, di cui Amazon potrebbe “abusare”.
Chiaramente, SpaceX e Amazon vogliono avere voce in capitolo su come funzionano i sistemi NGSO FSS. Entrambe le società sostengono che il loro rivale sta “soffocando la concorrenza”, nonostante il fatto che Starlink e Project Kuiper siano praticamente soli in questa corsa e facciano molto affidamento sui finanziamenti del governo. Il lato positivo è che possiamo affermare con sicurezza che il mercato della banda larga satellitare è pieno di opinioni uniche e divergenti.
Fonte: Amazon, SpaceX via Il registro
Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »