Amazon afferma che i suoi chip di prossima generazione sono quattro volte più veloci per l’addestramento all’intelligenza artificiale

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
amazon-afferma-che-i-suoi-chip-di-prossima-generazione-sono-quattro-volte-piu-veloci-per-l’addestramento-all’intelligenza-artificiale
Amazon afferma che i suoi chip di prossima generazione sono quattro volte più veloci per l’addestramento all’intelligenza artificiale

Amazon Web Services (AWS) ha appena dato il via alla conferenza re:Invent con sede a Las Vegas con un flusso di annunci, la maggior parte dei quali coinvolge la tecnologia più popolare dell’anno, l’intelligenza artificiale. Queste notizie, nel loro insieme, ci danno un’anteprima degli obiettivi a lungo termine dell’azienda per le piattaforme di intelligenza artificiale.

Prima di tutto, AWS ha presentato la sua ultima generazione di chip AI destinato all’addestramento dei modelli e all’esecuzione di modelli addestrati. Trainium2, che è ovviamente destinato all’addestramento dei modelli, è stato progettato per offrire prestazioni fino a 4 volte migliori e un’efficienza energetica 2 volte superiore rispetto al suo predecessore. Amazon promette che questi chip consentiranno ai programmatori di addestrare i modelli rapidamente e a un costo inferiore, grazie alla riduzione del consumo di energia. Antropico, un concorrente OpenAI sostenuto da Amazon, ha già annunciato l’intenzione di costruire modelli utilizzando i chip Trainium2.

Graviton4, d’altra parte, è più per uso generale. Questi processori sono basati sull’architettura Arm, ma consumano meno energia rispetto ai chip Intel o AMD. Amazon promette un aumento del 30% delle prestazioni generali quando si utilizza un modello AI addestrato incorporato in un processore Graviton4. Ciò dovrebbe ridurre i costi del cloud computing per le organizzazioni che utilizzano regolarmente modelli di intelligenza artificiale e offrire un leggero aumento di velocità per gli utenti regolari che cercano solo di realizzare alcune foto false di Harry Potter a un rave o altro.

Tutto sommato, Graviton4 dovrebbe consentire ai clienti AWS di “elaborare quantità maggiori di dati, scalare i propri carichi di lavoro, migliorare i tempi di raggiungimento dei risultati e ridurre il costo totale di proprietà”. È disponibile oggi in anteprima con una versione più ampia prevista per i prossimi mesi.

In genere, quando un’azienda annuncia nuovi chip interni, ciò crea problemi agli attuali fornitori di terze parti come NVIDIA. L’azienda è un attore importante nello spazio dell’intelligenza artificiale aziendale, grazie alle aziende che utilizzano le sue GPU per la formazione e la sua Grace della CPU del data center basato su Arm. Invece di evitare la partnership a favore di chip proprietari, Amazon sta consolidando ulteriormente la relazione offrendo ai clienti aziendali l’accesso al cloud alle ultime GPU AI H200 di NVIDIA. Gestirà inoltre più di 16.000 Nvidia GH200 Grace Hopper Superchip espressamente per il team di ricerca e sviluppo di NVIDIA. Questo è un approccio simile a quello del suo principale rivale nel campo dell’intelligenza artificiale, Microsoft, che nello stesso momento ha anche annunciato una partnership rafforzata con NVIDIA ha rivelato il suo chip AI proprietario, Maia 100.

Amazon ha anche annunciato a nuovo chatbot AI focalizzato sul business chiamato Q, un nome che probabilmente è stato ispirato dal semidio di Star Trek e non dal venditore ambulante di cospirazioni adiacente a Trump. Viene descritto come un “nuovo tipo di assistente personale generativo basato sull’intelligenza artificiale” ed è specificamente progettato per aiutare a semplificare i progetti di lavoro e le attività di servizio al cliente. Può essere personalizzato per adattarsi a qualsiasi attività e offre risposte pertinenti alle domande più frequenti. Amazon Q può anche generare contenuti autonomamente e intraprendere azioni in base alle richieste dei clienti. Personalizzerà anche le interazioni in base al ruolo dell’utente all’interno di un’azienda.

Esisterà nelle app di comunicazione come Slack e nelle applicazioni di modifica del testo comunemente utilizzate dagli sviluppatori di software. A tal fine, Q può effettivamente modificare il codice sorgente e connettersi a più di 40 sistemi aziendali, tra cui Microsoft 365, Dropbox, Salesforce e Zendesk, tra gli altri. Amazon Q è attualmente disponibile in anteprima, con una versione più ampia in arrivo. Il costo sarà compreso tra $ 20 e $ 30 per utente ogni mese, a seconda delle funzionalità disponibili.

Quindi cosa abbiamo imparato qui? Amazon sta scommettendo molto sull’intelligenza artificiale, come tutti gli altri. Più specificamente, sta combattendo con il vecchio rivale del cloud Microsoft per diventare l’azienda di riferimento per l’intelligenza artificiale basata sulle imprese. Sta inoltre utilizzando l’intelligenza artificiale per continuare a dominare lo spazio del cloud computing, sperando di ridurre al minimo qualsiasi aumento della quota di mercato di Microsoft e di altri attori come Google e Alibaba.

Condividi questo articolo
Exit mobile version