Altro che atterraggio morbido: le azioni Boeing ora fanno paura, ma non a tutti

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Altro che atterraggio morbido: le azioni Boeing ora fanno paura, ma non a tutti
Altro che atterraggio morbido: le azioni Boeing ora fanno paura, ma non a tutti

A volte il comportamento degli investitori può essere difficile da spiegare. Ecco un ottimo esempio. Il 5 gennaio, un aereo operato da Alaska Airlines dell’Alaska Air Group (NYSE:ALK) ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto internazionale di Portland nell’Oregon. Secondo quanto riferito, il tappo della porta si è staccato dall’aereo, lasciando un buco al suo posto.

Secondo Barron’s, Alaska Airlines ha riconosciuto che diversi passeggeri necessitavano di cure mediche, ma da allora hanno ottenuto il nulla osta medico. Chiaramente, queste non sono ottime pubbliche relazioni per Alaska Airlines. Tuttavia, lunedì le azioni di ALK sono rimaste quasi invariate, anche se molte persone hanno avuto notizia dell’incidente per la prima volta quel giorno.

Quale titolo invece è stato punito?

Ovviamente le azioni Boeing (NYSE:BA). Anche se circa il 21% dei jet dell’Alaska Airlines sono Boeing 65 MAX 9, il tipo identificato nell’atterraggio di emergenza di venerdì, gli investitori hanno deciso di lasciare le azioni di ALK indenni.

Hanno sfogato il 100% della loro costernazione sulle azioni Boeing e, naturalmente, i media finanziari hanno avuto una giornata campale con questo sfortunato incidente. Ciò ha indubbiamente perpetuato un circolo vizioso di vendita di azioni, copertura mediatica negativa e ulteriore vendita di azioni.

Le mosse della Federal Aviation Administration (FAA)

In risposta al suddetto incidente, la Federal Aviation Administration (FAA) ha ordinato la messa a terra di 737 jet MAX 9 della Boeing. Questo totale non rappresenta tutti i jet MAX 9 di Boeing, ma solo quelli che hanno la stessa configurazione e i potenziali problemi del jet dell’Alaska Airlines rimasto a terra.

Sebbene gli investitori abbiano deciso di non punire le azioni ALK, il pilota con licenza FAA Anthony C. Roman sembrava mettere in discussione il giudizio di Alaska Airlines. Il pericoloso “incidente si è verificato più volte, compresi problemi di depressurizzazione, proprio il giorno prima dell’incidente”, Roman osservato.

Di conseguenza, Roman è “sorpreso che l’Alaska Airlines non abbia messo a terra la sua flotta di Max 9 e non abbia condotto un’ispezione approfondita di tutti gli aerei per vedere se poteva essere replicato”. Tuttavia, le azioni dell’Alaska Airlines continuano a passare inosservate e l’attenzione del mercato rimane saldamente fissata su Boeing.

Investire in azioni Boeing

Mentre i trader vendevano le loro azioni BA, alcuni esperti di Wall Street mantenevano la calma e consideravano il quadro più ampio. Gli analisti certamente non hanno sempre ragione, ma a volte la loro esperienza nei mercati finanziari può aiutarli a mantenere la calma quando gli investitori dilettanti sono in preda al panico.

L’analista di RBC Capital Markets Ken Herbert è tra gli esperti che non perdono la calma in mezzo all’apparente tumulto.

“Questo incidente non altera la nostra visione positiva su Boeing”

Ken Herbert

L’osservazione rassicurante di Herbert è tuttavia accompagnata da note cautelative per gli investitori. Investire in azioni Boeing “richiede una pelle dura e il rischio principale è sostanziale”, ha avvertito.

Tuttavia, ha riferito l’analista della RBC, “le indicazioni iniziali sono che si tratta di un incidente isolato”.

Per come la vede Herbert, il “rischio finanziario per il MAX non cambia la tesi”. Allo stesso modo, l’analista di JPMorgan Chase (NYSE:JPM) Seth Seifman non è disposto a gettare la spugna sulle azioni BA, figurando la “entità della battuta d’arresto non è ancora chiara, con una serie di potenziali risultati”.

Altri analisti impassibili includere L’analista di Jefferies Sheila Kahyaoglu, che si aspetta che il potenziale problema di sicurezza con i jet MAX 9 di Boeing venga risolto rapidamente, e l’analista di Melius Research Robert Spingarn, che ha assicurato agli investitori che Alaska Airlines ha ispezionato molti dei suoi jet e non ha trovato nulla di preoccupante.

Gli investitori non dovrebbero ignorare lo sfortunato incidente del volo Alaska Airlines. Dovrebbero invece considerare la totalità del valore di Boeing e aspettarsi che l’azienda dia priorità alla sicurezza e all’integrità del prodotto almeno per il resto dell’anno. Con questo in mente – e con una pelle sufficientemente dura – potresti scegliere di acquistare il calo con le azioni Boeing ora scontate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version