(Money.it) Negli Stati Uniti torna la preoccupazione per Alpha gal, la sindrome che causa reazioni allergiche alla carne rossa. Il realtà l’allergia tocca diverse tipologie di alimenti, a rischio tutti i prodotti caseari e anche alcuni tipi di farmaci. La causa della sindrome è il morso di una zecca portatrice di un determinato batterio o virus responsabile.
Ci sono molti dettagli sulla sindrome Alpha gal, ma gli studi sono ancora poco convincenti. In particolar modo la cura. L’allergia non compare ogni volta che si mangia carne e questo rende il riconoscimento difficoltoso. Può infatti apparire come un’indigestione, ma i sintomi sono l’allarme di altro.
Al momento è possibile definire questa rara forma di allergia alla carne rossa semplicemente come una forma di “allergia ritardata”, dovuta a pregressi morsi di zecca, la cui sintomatologia compare dopo giorni/settimane dal morso. Prevenire il morso di zecca, soprattutto con l’allungarsi della stagione di attività di questa, è sempre più importante.
Ecco perché c’è allarme negli Stati Uniti su Alpha gal, ma soprattutto cos’è e cosa comporta tra allergie e sintomi.
Alpha gal: cos’è
La sindrome Alfa-gal si presenta come un’allergia alla carne rossa i cui sintomi possono essere anche gravi. Tale allergia, su cui sono in corso diversi studi per determinarne le caratteristiche, si manifesta in seguito a un morso di zecca.
La zecca in questione, ca
© Money.it