Allevamento: Scarti delle mele per polli più sani

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
60-migliori-ricette-di-pollo-sane-facili-da-preparare-per-cena

L’uso industriale delle mele per fare il sidro o il succo genera una grande quantità di rifiuti, una sostanza fibrosa chiamata sansa, che una volta lavorata può integrare la dieta di un pollo per una dieta più sana.

Uno studio condotto da un team di scienziati della Cornell University ha dimostrato che i polli allevati con questa integrazione hanno riportato benefici.

Nella sola stagione 2021-2022, negli Stati Uniti sono state prodotte 175.350 tonnellate di scarti di mele, sottoprodotti che vengono trattati come rifiuti ma possono invece essere riciclati.

Si tratta di sostanze ad alto contenuto di zuccheri e acidi, la cui fermentazione non ne consente l’utilizzo come fertilizzante, quindi spesso finiscono in discarica.

Tuttavia, una linea di ricerca si concentra sulle possibilità di riciclaggio. In effetti, i rifiuti di mela contengono sostanze fitochimiche e prebiotici che sono estremamente utili per l’intestino e il microbioma, il che significa che possono fornire molti benefici per la salute, inclusa la resistenza alle infezioni batteriche e alle malattie autoimmuni.

Alla luce di questi risultati, il professore della Cornell University Elad Tako e il suo studente laureato Sidney Jackson hanno deciso di indagare sull’impatto della lavorazione dei rifiuti di mele sul mangime per polli da carne.

Gli esperimenti sono stati condotti introducendo l’estratto di panelli nel liquido amniotico delle uova di gallina; una volta schiusi, il team di Taco e Jackson ha analizzato i pulcini e li ha confrontati con il gruppo di controllo.

Cosa dicono gli esperti

I risultati della sperimentazione, riportati in un articolo sulla rivista Nutrients, hanno dimostrato che l’utilizzo degli scarti della mela ha portato a un miglioramento del trasporto degli aminoacidi, in presenza di ferro e in condizioni di popolazioni microbiche, verso l’intestino crasso che di fatto ha confermato i sospetti degli scienziati: la lavorazione degli scarti delle mele per l’alimentazione animale può garantire profitti e ridurre l’uso di sostanze chimiche meno naturali: “Le vinacce vengono trattate come scarti industriali.

Se potessimo usare la bagassa, che è ricca di sostanze nutritive, potremmo aggiungerla alla dieta dei polli da carne”, ha detto Taco. “Possiamo migliorare la loro nutrizione e produttività in modo più naturale e potenzialmente ridurre l’uso di additivi per mangimi con additivi chimici”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version