(Money.it) Tutti siamo abituati a scaricare app dai digital store dei nostri smartphone, tuttavia è necessario prestare attenzione poiché alcune potrebbero contenere dei virus.
Ad esempio, di recente, è stato lanciato un nuovo allarme virus che interessa principalmente gli utenti Android, poiché circa 60 app sono state infettate da un malware.
A scovare le app infette sul Play Store di Android sono stati degli esperti di sicurezza informatica dell’azienda statunitense McAfee, che hanno consigliato di aggiornarle immediatamente qualora siano presenti nel proprio smartphone.
Allarme virus su Android: il malware si chiama Goldoson
Il malware, o più precisamente la libreria malevola, ad aver infestato le app si chiama Goldoson ed è in grado di ottenere importanti informazioni legate al dispositivo che ospita le app infette, come la lista delle app installate, la cronologia legata a Wi-Fi e dispositivi Bluetooth e i dispositivi GPS vicini.
Per arginare i rischi legati alla possibile infezione del proprio smartphone da parte di questo malware, la cosa migliore da fare è innanzitutto capire come agisce e successivamente provvedere ad aggiornare le app incriminate qualora si siano scaricate.
Come funziona il virus sui dispositivi Android
Quando un utente installa e avvia un’app contenente Goldoson, la libreria registra il dispositivo e riceve la configurazione da un server remoto con dominio oscurato. All’interno della configurazione ci sono i compiti che il malware deve eseguire e la frequenza con cui deve ripeterli.
Goldoson è in grado commettere frodi pubblicitarie cliccando su un banner pubblicitario in background senza il consenso dell’utente. Queste vengono eseguite caricando un codice HTML in una WebView nascosta che genera
© Money.it