Allarme Usa: “L’Ucraina voleva colpire in Russia”, sarebbe scoppiata una guerra mondiale?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) L’Ucraina aveva pianificato di attaccare i territori della Russia. È questo ciò che emerso da alcuni leak – fuoriuscita di notizie – del Pentagono pubblicati dal Washington Post, durante la visita a Roma del presidente ucraino.

Se Volodymyr Zelensky ha saputo conquistare la fiducia della Nato e dell’Occidente, dichiarando di voler impiegare le armi solo per difendersi – e mai attaccare la Russia – nei report del Washington Post emergerebbe un nuovo lato del presidente. Leggendo le carte segrete del Pentagono emerge uno Zelensky dall’istinto “aggressivo”, ben diverso da quell’immagine del calmo e “stoico” presidente che affronta la “brutale” invasione russa.

Mentre gli alti funzionari di Kiev avrebbero a lungo discusso di una controffensiva contro il Cremlino, il loro leader avrebbe proposto diversi piani per attaccare la Russia, ad esempio occupando alcuni villaggi per far leva su Mosca, ma non solo. Altri piani, ben più audaci sono stati progettati dal presidente. Piani che avrebbero potuto condurre a una spirale di violenza senza fine. Ecco quali erano i piani e quali sono stati i rischi sfiorati.

Allarme Usa: “L’Ucraina voleva colpire in Russia”: quali erano i piani di Zelensky

Le carte segrete del Pentagono giunte al Washington Post fanno riferimento ad alcuni incontri avvenuti negli ultimi mesi, durante i quali il presidente Zelensky avrebbe presentato alcuni piani di attacco alla Russia.

Il primo risale a fine gennaio, quando il presidente ucraino aveva presentato la possibilità che Kiev conducesse “attacchi in Russia” mentre le truppe invadevano il territorio nemico occupando delle città russe di confine – i cui nomi non stati specificati. Questa mossa avrebbe consentito all’Ucraina di poter esercitare delle leve su Mosca, al momento di un confronto sui tavoli dei negoziati.

Stando invece a quanto proposto dal presidente durante un incontro a febbraio con il generale Valery Zaluzhny, l’Ucraina necessiterebbe di missili di lungo raggio “capac


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version