(Money.it) In provincia di Foggia è allarme trichinellosi dopo la segnalazione di dieci casi di positività da zoonosi. Dopo il primo caso accertato di un uomo ricoverato all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, altre dieci persone sono finite nei pronti soccorsi della zona con medesimi sintomi.
Il servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale della Asl di Foggia ha avviato le prime indagini e sembrerebbe che tutte le persone siano state a tavola dopo una battuta di caccia sui Monti Dauni e avrebbero mangiato carne di cinghiale di origine non controllata.
Gli operatori stanno ricostruendo la catena del contagio e il focolaio potrebbe aumentare, anche se, c’è da specificare, la trichinellosi non si trasmette da uomo a uomo. Ecco tutto quello che c’era da sapere sulla trichinellosi.
Trichinellosi: cos’è
La trichinellosi è una zoonosi causata da vermi appartenenti al genere trichinella. Si tratta di un parassita che si trova a livello intestinale per poi dare origine a una nuova generazione di larve che migrano nei muscoli, dove poi si incistano. La trasmissione non avviene da uomo a uomo ma esclusivamente per via al
© Money.it