Allarme sostanza genotossica nei prodotti di igiene personale, ecco i prodotti richiamati in Europa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) È stata trovata una sostanza genotossica all’interno di alcuni prodotti da supermercato di igiene personale e creme solari. L’allarme è stato lanciato dall’Italia al Rapex, il sistema di allerta per la tutela della salute dei consumatori.

Il sistema Rapex ha accolto la segnalazione e comunicato il rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori dei prodotti trovati positivi alla presenza di una sostanza genotossica. Nello specifico della segnalazione del 12 luglio 2023 la sostanza per cui è scattato l’allarme è una fragranza di origine sintetica di tipo floreale. La sostanza pericolosa per le persone in stato di gravidanza è la 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide.

Le autorità europee hanno disposto il divieto di commercializzare prodotti con la presenza di tale sostanza, perché considerata genotossica. Il Regolamento Ue 2021/1902 della Commissione del 20/10/2021 aggiorna la lista delle sostanza classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (quindi rischiose se utilizzate in stato di gravidanza) e tra le nuove aggiunte c’è proprio la sostanza 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide. Il nome INCI (International Nomenclature for Cosmetic Ingredients) è Buthylfenil Methylpropional (Lilial).

I prodotti che presentano BMHCA non posso esser venduti, eppure in Italia alcuni di questi resistono sugli scaffali. Ecco quali sono.

Quali sono i prodotti segnalati?

I prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, perché contenenti la sostanza genotossica segnalata, sono almeno 3. L’allarme lanciato da Rapex punta su 3 prodotti venduti in Italia e fuori: una crema solare, uno shampoo e una lozione corpo. Ecco quali sono nel dettaglio per capire se i prodotti acquistati sono quelli soggetti al richiamo da parte d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version