Allarme prezzi del pane, fino a 12 euro al chilo: dove costa di più e perché

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Un anno dopo l’inizio della guerra d’invasione russa in Ucraina e un anno dopo l’aumento generale del costo della vita, torna a essere segnalato il prezzo del pane. L’allarme sui prezzi dei beni di prima necessità era leggermente calato negli ultimi mesi, anche se i prezzi sugli scaffali non avevano dato segno di calare.

Nell’ultimo mese però il prezzo del pane e dei prodotti ottenuti dal grano torna a preoccupare. Infatti il pane non è mai stato tanto caro quanto in questi giorni, con una variazione del prezzo tra i 9 e i 12 euro al chilo. In alcune località è stata addirittura toccata quota 16 euro al chilo. Ma perché il prezzo del pane si è alzato tanto? I motivi sono due: il primo e più scontato è il rincaro del costo delle materie prime, il secondo è invece legato alla località.

Allarme prezzo o strategia di marketing? Perché il prezzo del pane è così alto

Da circa un anno i prezzi al supermercato per i beni di prima necessità, e non solo, sono aumentati. Il motivo, più volte discusso nel corso dei mesi, è stato il difficile reperimento delle materie prime. L’inflazione ha fatto il resto, portando aumenti sugli scaffali che hanno pesato sulle tasche degli italiani anche fino a oltre 500 euro all’anno.

Il pane, e in generale i prodotti del grano, hanno subito uno degli aumenti maggiori del


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version