Allarme nucleare Russia, quanto è concreto l’utilizzo di armi atomiche da parte di Putin?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La minaccia nucleare della Russia è sempre più incombente e di certo il presidente Putin non fa nulla per rassicurare le altre nazioni a riguardo. Anzi, il nucleare è l’intimidazione russa per eccellenza, e il Cremlino non esita affatto a ricorrervi, nemmeno troppo velatamente, ogni volta in cui tenta di provocare gli altri paesi intimando loro di non intromettersi nel conflitto con l’Ucraina.

È anche vero che la Nato, e soprattutto gli Stati Uniti, ha puntualmente risposto per le rime, con diverse dimostrazioni di potere e disponibilità nucleare con cui rispondere. A prescindere da ciò, un eventuale ricorso a queste armi sarebbe estremamente dannoso per tutte le parti, compresi i territori non coinvolti. Ma quanto è concreto l’utilizzo di armi atomiche da parte di Putin? Si tratta dell’ennesimo messaggio intimidatorio o questa volta Mosca intende far sul serio?

Allarme nucleare Russia, il messaggio di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin è tornato a incombere sulla sicurezza internazionale con la minaccia delle armi atomiche. La Russia, infatti, prosegue con lo sviluppo dell’arsenale nucleare del paese. La cosiddetta “triade nucleare” composta dalle armi atomiche su base terrestre, navale e aerea. Putin, infatti, ha annunciato che presto saranno introdotti i missili balistici Sarmat.

I missili Sarmat sono particolarmente pericolosi, anche se presi nell’ambito delle armi nucleari. Questi missili, noti alla Nato come SS-30 Satan II, hanno infatti una spropositata capacità dis


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version