(Money.it) Mercati oggi osservati speciali: l’Asia chiude in aumento, i futures sulle azioni statunitensi sono saliti, il dollaro è crollato e i rendimenti dei Treasury hanno esteso il calo mentre gli investitori hanno ridimensionato le scommesse sull’aumento dei tassi dopo il crollo della Silicon Valley Bank.
Le autorità statunitensi hanno lanciato misure di emergenza domenica sera, per rafforzare la fiducia nel sistema bancario dopo che il fallimento della banca ha minacciato di innescare una crisi finanziaria più ampia.
Dopo un fine settimana drammatico, le autorità di regolamentazione hanno affermato che i clienti dell’istituto fallito avranno accesso a tutti i loro depositi a partire da lunedì 13 marzo e hanno istituito una nuova struttura per consentire alle banche di accedere ai fondi di emergenza.
Tali misure hanno fornito un certo sollievo alle aziende della Silicon Valley e ai mercati globali, ma permangono preoccupazioni per i rischi bancari più ampi e hanno sollevato dubbi sul fatto che la Fed manterrà il suo piano di aumenti aggressivi dei tassi di interesse. Cosa può accadere nella finanza Usa e in quella mondiale?
Intervento Usa di emergenza salva davvero i mercati?
Gli sforzi istituzionali per evitare una crisi hanno alzato i futures sulle azioni di Wall Street, aiutando i mercati più ampi, con l’Asia che ha chiuso la seduta in rialzo.
Tuttavia, le persistenti preoccupazioni per il settore finanziario hanno pesato sulle principali azioni bancarie, con HSBC Holdings, Standard Chartered Bank, la
© Money.it