Allarme caldo, prepariamoci all’estate peggiore di sempre

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Prepariamoci all’anno più caldo di sempre.
Il 2023 si preannuncia portatore di un nuovo record: la temperatura media mondiale ha tutti i presupposti per toccare nuovi livelli record quest’anno. Anche in Italia.

Negli ultimi giorni, infatti, le temperature toccate a livello mondiale hanno iniziato a salire velocemente, un segnale minaccioso della crisi climatica in corso che potrebbe rendere il 2023 l’anno più caldo mai registrato.

Il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato

In questa prima metà di giugno, la media della temperatura registrata a livello mondiale risulta essere superiore di quasi 1°C rispetto alla media mensile calcolata a partire dal 1979. Anche qualora non si raggiungessero dei livelli da record per il mese di giugno, tutto sembra puntare ad un nuovo massimo storico, che porterebbe il 2023 a superare il 2016 come «anno più caldo mai registrato».

Secondo Copernicus, agenzia dell’UE per l’ambiente specializzata in rilevazioni satellitari, nei primi giorni di giugno la temperatura media è risultata superiore di 1,5°C rispetto all’era preindustriale, affermando che probabilmente è la prima volta che ciò accade.

Tra le cause del surriscaldamento nulla di nuovo: a pesare sono è soprattutto la combustione di combustibili fossili. Tuttavia, ad aumentare ulteriormente le temperature è in arrivo El Niño, fenomeno ambientale ciclico in cui alcune parti dell’Oceano Pacifico si riscaldano, causando innalzamenti d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version