Sono antichi centri abitati che conservano intatto il fascino e la storia di un popolo antico e misterioso. Questi borghi, situati nel cuore della Toscana e del Lazio, offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi in un mondo lontano, fatto di miti, leggende e tradizioni millenarie.
Tarquinia
Uno dei borghi etruschi più suggestivi da visitare è sicuramente Tarquinia, situata in provincia di Viterbo, nel Lazio. Qui è possibile visitare la celebre necropoli etrusca, con le tombe dipinte che raccontano la vita quotidiana di questo popolo. Da non perdere anche il Museo Nazionale Tarquiniense, che conserva una ricca collezione di reperti archeologici.
Volterra
Volterra, in provincia di Pisa, è un altro borgo etrusco di grande fascino. Le mura medievali che circondano il centro storico incorniciano antichi resti etruschi, come l’acropoli e le porte della città. Da non perdere la visita al Museo Etrusco Guarnacci, che ospita una delle più importanti collezioni di arte etrusca al mondo.
Pitigliano
Pitigliano, in provincia di Grosseto, è noto come il “piccolo Gerusalemme” per la presenza di una comunità ebraica secolare. Il borgo si caratterizza per le sue stradine medievali, le case a picco sulla roccia e le grotte scavate nel tufo. Da non perdere la visita al quartiere ebraico con la Sinagoga e il Museo della Civiltà Ebraica di Pitigliano.
Sovana
Sovana, in provincia di Grosseto, è un altro borgo etrusco da visitare assolutamente. Il paese si caratterizza per le sue imponenti rovine etrusche, come la Tomba Ildebranda e il percorso delle Vie Cave. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Pietro e alla necropoli etrusca.