Alla luce della luna argentea: passeggiata notturna nei Brecon Beacons del Galles

Di Valentina Ambrosetti 9 minuti di lettura
Viaggiare

IOSono al chiaro di luna, il serio chiaro di luna, e la mia immaginazione si scatena. Circondato da vasti cumuli di rocce – i resti caotici di bastioni di 2000 anni fa – immagino famiglie vestite di pelli di animali rannicchiate attorno ai loro focolari rotondi, al sicuro dal selvaggio freddo invernale, lupi ululanti e tribù celtiche predoni.

Mappa di Garn GochLa mia mente iperattiva è scusabile. La potente combinazione di un’abbagliante luna di neve e di un’enigmatica rovina in cima alla collina è garantita per stimolare i sensi. È esattamente cosa Carmarthenshire guida a piedi Lisa Denisson sperato quando ha lanciato una nuova serie di escursioni con la luna piena esplorando Garn Goch, una fortezza dell’età del ferro ai margini occidentali del parco nazionale di Brecon Beacons nel Galles meridionale.

“Le passeggiate notturne offrono una prospettiva molto diversa sul paesaggio”, dice Lisa, una leader qualificata della pianura, mentre aspettiamo il gruppo di sei persone di stasera. “Perdi i dettagli ma rilevi i blu, gli argenti e i grigi. Garn Goch, le cui pietre portano l’ombra di un’antica comunità, è particolarmente suggestivo. Prende vita dopo il tramonto quando i sensi sono intensificati.

Promette molto più divertimento della mia ultima escursione con la luna piena. In uno dei tanti bassi della carriera, mi sono unito a un gruppo vagabondo nudo a Palm Springs. Guidati da una guida completamente vestita, Scot Scott – i suoi genitori forse avevano fretta – abbiamo attraversato la Coachella Valley dove, distratto dalla luna sovradimensionata della California, ho evitato per un pelo di sedermi su un serpente a sonagli. Il ricordo fa ancora sudare freddo.

Il margine occidentale dei Brecon Beacons vicino a Garn Goch è un verdeggiante paesaggio collinare ideale per le escursioni. Fotografia: Doug McKinlayIl Carmarthenshire non presenta tali pericoli. Ma questa mattina, per apprezzare appieno la differenza tra Garn Goch alla luce del giorno e al chiaro di luna, mi unisco a Lisa’s Quiet Walk dove il silenzio gentilmente incoraggiato, piuttosto che dittatoriale, aiuta le persone a immergersi nella natura. Stiamo seguendo una versione estesa del percorso lunare.

Ci vogliono 20 minuti salendo un sentiero ricoperto di felci per raggiungere il perimetro del forte. I massicci cumuli di roccia tradiscono l’immensità della struttura rettangolare le cui pareti rivestite in pietra erano alte 30 piedi e larghe 15 piedi. Un grattacielo dell’età del ferro, era una struttura difensiva o una città occupata stabilmente? Nessuno è certo.

Qualunque sia il suo ruolo, Garn Goch offre una vista infernale di giorno. Sotto di noi la trapunta sgualcita della Towy Valley insegue un fiume sinuoso, le sue colline verdi punteggiate di fattorie e borghi. Sopra di noi, incombente su campi e siepi, il colle Trichrug si erge a 415 metri.

La passeggiata include brevi fette di Via dei fari E Sentiero della linea Heart of Wales, seguendo le antiche rotte dei mandriani oltre nodosi biancospini, scheletriche querce invernali e frassini tolkieniani ricoperti di muschio. Ci sono nibbi, poiane e cinguettanti “lavoretti marroni”. È semplicemente adorabile.

Lisa Denison e l’autore salgono a Garn Goch mentre il sole tramonta e le ombre si allungano. Fotografia: Doug McKinlayC’è anche il sole. Cosa succede alle escursioni con la luna piena in caso di nuvole o pioggia? “Li gestisco ancora”, dice Lisa. “Anche le nuvole pesanti consentono una luce lunare diffusa e sognante. Le passeggiate notturne portano sempre un tocco in più, in particolare con l’atmosfera di Garn Goch.”

Gli scandinavi sarebbero d’accordo. Le escursioni con la luna piena condividono un DNA notturno con le ricerche sull’aurora e le celebrazioni del sole di mezzanotte. Gli dei meteorologici potrebbero non giocare a pallone, ma metà del divertimento è stare all’aria aperta a un’ora insolita.

I guai meteorologici non saranno presenti stasera. Mentre mi dirigo verso il punto d’incontro delle 18:30 sopra il villaggio di Betlemme – spunto per battute “segui quella stella” – una metà del cielo ospita un tramonto scarlatto ardente, l’altra metà un’enorme luna appena sorta.

Per affrontare il percorso di tre miglia, privo di animali da fattoria e recinzioni, si consiglia di ridurre al minimo l’uso di torce frontali. “I tuoi occhi iniziano ad adattarsi dopo cinque minuti”, dice Lisa. “Dopo i 40, sono completamente abituati al buio. Se usi la tua torcia frontale, stai lontano dalla persona davanti o camminerà nella propria ombra. C’è anche un po’ di scienza GCSE. Gli occhi notturni usano bastoncelli anziché coni, rilevando tonalità più scure, non colori brillanti.

salta la promozione della newsletter precedentedopo la promozione della newsletter

I bastioni di Garn Goch. Fotografia: Joan Gravell/AlamyAste completamente impegnate, saliamo verso Garn Goch. La luna è comicamente luminosa. Dimentica di inciampare. Ogni radice, solco e roccia è brillantemente illuminata. Il bagliore si intensifica quando raggiungiamo la cima spalancata della collina. “Wow”, esclama Lisa, “è come se qualcuno stesse puntando i riflettori”.

Evitiamo lo stretto sentiero intorno al mucchio di rocce, entrando nel forte attraverso un sentiero meno precario. La scarsamente popolata Towy Valley è ora disseminata di punti e tratti di luce: codice morse illuminato widescreen. Lo splatter luminoso a ovest è Llandeilo.

Come previsto, la spettrale luce lunare accende l’immaginazione. Garn Goch è crivellato di ombre e tutti i lati si affacciano sul minaccioso profilo nero di colline lontane. Tutto sembra più vicino: le stelle, le nuvole mutaforma, la storia misteriosa.

Siamo all’interno di una riserva di cielo scuro ma una luna da 1.000 watt è nemica degli astronomi. Lisa alza al cielo l’app per avvistare le stelle del suo telefono, studia il suo schermo e dichiara: “Quella è la luna”. Stephen Hawking sarebbe orgoglioso. Quindi identifica le costellazioni dell’Orsa Minore e di Orione e la stella Sirio, insieme a Marte e Giove. Pochi minuti dopo le nuvole retroilluminate si uniscono, creando un cielo minaccioso degno di un film di serie B della fine dei tempi.

La passeggiata si è rivelata un’esperienza “memorabile e magica” per Ian Belcher. Fotografia: Lisa DenisonMentre queste sono le stesse pietre, fasciate dallo stesso paesaggio widescreen, questo è un Garn Goch molto diverso da quello a cui ho assistito ore prima. Sei più concentrato sul passato, più consapevole di quello che sarebbe stato un mondo selvaggio e potenzialmente pericoloso al di fuori di quelle possenti mura e meno distratto dall’ambiente gloriosamente bucolico. Vale la pena salire qui alla luce del giorno per apprezzare appieno le dimensioni e l’ambientazione del sito, ma uscire in campagna sotto uno spettacolo lunare è un’esperienza memorabile e magica.

Al termine della passeggiata di 90 minuti, scendiamo dalla cima della collina, le nostre perfette ombre al chiaro di luna accompagnate da una serenata da un gufo che grida. A Palm Springs la mia passeggiata nuda è culminata con una foto di gruppo, scattata da dietro, con un fotografo che urlava “stringi” piuttosto che “sorridi”. Non c’è nessun trauma del genere stasera. mi dirigo verso Flussi a Llandeilo per una scodella di gratin di eglefino affumicato. È classico cwtchla risposta del Galles al danese hygge: un accogliente abbraccio del Carmarthenshire dopo un esilarante yomp tra le pietre dell’età del ferro e la luna senza tempo.

La passeggiata di gruppo è stata fornita da Passeggiate tranquille le cui escursioni guidate con la luna piena costano £ 15. Llandeilo’s Forcone e provvigione fornito un pranzo escursionistico al sacco

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version