Una volta si diceva che è meglio tenere i soldi sotto il materasso: però, nel terzo millennio, con l’inflazione alta e le bollette costose, gli italiani tengono i soldi sul conto corrente. E sono alla ricerca di soluzioni che forniscano un controllo online esclusivo con particolare interesse.
Cosa dicono i dati che indagano il risparmio degli italiani
Sono le tendenze che emergono dall’Osservatorio ConfrontaConti.it e SOStariffe.it sulle abitudini dei risparmiatori nel 2022 di fronte alle nuove emergenze economiche.
La prima prova è che gli italiani stanno risparmiando tenendo sempre più soldi nei loro conti correnti. Rispetto al 2021 sono diminuiti i conti correnti con saldo inferiore a 3.000 euro (-2,4 punti anno su anno), che oggi rappresentano solo il 22% del totale. Il 42,80% dei correntisti può invece contare su un saldo di oltre 10mila euro.
Nello stesso periodo dell’anno scorso, questa percentuale era del 41,1%, ovvero un aumento di 1,7 punti. il saldo medio supera i 20mila euro (+2,6% rispetto al secondo semestre 2021).
L’indagine traccia anche il profilo del contribuente tipo: tra i 26 ei 40 anni, che vive nel nord Italia e preferisce un conto online caratterizzato da transazioni nella media. La domanda di conti correnti ad uso esclusivamente elettronico è cresciuta del 68,2%, 0,7 punti in più rispetto al secondo semestre 2021.
Tra le persone di età superiore ai 55 anni, il 63% dei depositanti preferisce un conto online (+4,2 p.p.). Un andamento simile è quello dei giovani dai 18 ai 25 anni che scelgono questa tipologia di conto il 72% delle volte (+2,7 punti rispetto allo scorso anno). Il conto corrente classico, invece, che si tiene solo in filiale, incide solo per il 3,6% sul totale, ovvero 0,4 punti in meno rispetto allo scorso anno.
Consigli per iniziare a risparmiare
L’unico modo per risparmiare denaro, in modo graduale e costante e senza sacrificare troppo, è tenere sotto controllo le tue finanze in modo da poter rivedere le tue spese principali e determinare quali spese possono essere ridotte o addirittura ridotte. ha in mente un obiettivo preciso: avviare un’attività in proprio, acquistare casa con acconto, accendere un mutuo stabile o, più semplicemente, riuscire a sbarcare il lunario pagando bollette sempre più cosmiche.