Aliquota Iva agevolata per seggiolini antiabbandono, ecco quale si applica

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Qual è il trattamento Iva da riservare al seggiolini auto antiabbandono ora obbligatori? Si può applicare l’aliquota Iva agevolata? Queste sono le domande che un produttore ha posto all’Agenzia delle entrate, che ha risposto chiarendo i limiti relativi alle prestazioni accessorie e stabilendo quando si può applicare l’aliquota Iva agevolata per i seggiolini antiabbandono.

Seggiolini antiabbandono obbligatori, si può applicare l’aliquota Iva agevolata?

Con la legge 117 del 1° ottobre 2018 è stato modificato il Codice della Strada, in particolare l’articolo 172 del Codice prevede ora l’obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni.
Tale obbligo viene ulteriormente chiarito con il regolamento adottato con decreto 122 del 2019 del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti. Questo prevede tre possibilità, cioè

  • un sistema integrato nel seggiolino auto;
  • una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compreso nel suo fascicolo di omologazione;
  • indipendente sia dal sistema di ritenuta sia dal veicolo.

La questione ora risolta dall’Agenzia delle entrate riguarda il trattamento Iva per i sistemi anti-abbandono, infatti la normativa prevede l’applicazione di un’aliquota Iva agevolata al 5% per i seggiolini auto, mentre per i sistemi anti-abbandono è prevista l’applicazione di un’aliquota Iva ordinaria al 22%.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version