Alibaba si moltiplica per sei, e l’azione?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Jack Ma è tornato a casa. Il fondatore di Alibaba la multinazionale attiva nell’e-commerce, soprannominata anche Amazon cinese, è rientrato pochi giorni fa nella Repubblica Popolare dopo un lungo soggiorno all’estero. Il suo ritorno è coinciso con l’annuncio di un programma di riorganizzazione complesso ma che dovrebbe portare grandi benefici alla società.

Alibaba diventerà la holding a cui faranno capo le sei compagnie in cui verrà suddiviso il suo business. Alcune di queste potrebbero poi essere cedute o quotarsi sul mercato. Si tratta di un annuncio storico che richiama alla mente quanto fatto dal colosso americano monopolista AT&T che rinunciò al controllo delle compagnie operative regionali Bell, creando sette società indipendenti, le baby-Bell. Ecco perché molti analisti hanno voluto parlare di baby-Alibaba.

Alibaba si allinea alla regolamentazione

Jack Ma si era allontanato dal proprio paese in corrispondenza con il giro di vite che le autorità cinesi avevano imposto al settore delle grandi società internet, con l’obiettivo di ridurre il potere di queste multinazionali per tutelare meglio la concorrenza e la privacy dei cittadini.

Le restrizioni hanno avuto un pesante impatto in Borsa sulle società interessate dai provvedimenti. L’azione Alibaba ha perso il 70% della sua capitalizzazione. Ora però lo scenario sta cambiando. Gran parte del lavoro delle autorità è stato fatto e ora il governo sembra voler stimolare la crescita del settore privato. La decisione della società fondata da Jack Ma e guidata da Daniel Zhang suona come un riavvicinamento alle richieste regolamentari. Peraltro un altro colosso cinese, JD.com sembra voler intraprendere la stessa strada.

Quali saranno le sei baby-Alibaba

S


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version