Apple è attualmente coinvolta in battaglie legali con l’Apple Watch e i suoi sensori di ossigeno nel sangue, che presumibilmente violano brevetti di proprietà. Apple ha deciso di interrompere temporaneamente la vendita dei modelli Apple Watch interessati invece di pagare un risarcimento, ma grazie a una recente ordinanza del tribunale, le vendite sono riprese. Si trattava di una soluzione temporanea, tuttavia, e per continuare le vendite in futuro, Apple avrebbe dovuto adottare misure e modifiche effettive. Sembra che il cambiamento in preparazione potrebbe comportare la rimozione di una funzionalità specifica dall’orologio.
Cosa c’è in cantiere
Secondo quanto riferito, Apple sta preparando una soluzione permanente al problema porre fine ai suoi problemi legali e assicurarsi che possa continuare a vendere l’Apple Watch nel corso dei prossimi mesi. Secondo un documento legale, la soluzione comporterebbe la disabilitazione permanente della funzionalità di pulsossimetria tramite software, che attualmente rimane inclusa nei modelli disponibili per la vendita. Questa soluzione dipenderebbe dalla perdita da parte di Apple dell’appello e della battaglia legale contro Masimo: se il tribunale si pronuncia a favore di Apple, la soluzione software proposta potrebbe non essere implementata.
La funzione pulsossimetria, introdotta per la prima volta nel 2020 con l’Apple Watch Series 6, misura i livelli di ossigeno nel sangue. Tuttavia, Apple non lo ha mai commercializzato per uso medico, posizionandolo come una delle tante funzionalità benessere dell’Apple Watch. L’implementazione di Apple è stata spesso criticata per la sua accuratezza o per la sua mancanza. È una caratteristica che è arrivata anche sugli smartwatch concorrenti, come la serie Samsung Galaxy Watch.
La buona notizia è che il pulsossimetro non è qualcosa di molto utilizzato al giorno d’oggi. Si trattava di un’aggiunta importante quando la pandemia di COVID-19 dilagava, poiché un sintomo frequente (e mortale) di COVID-19 è un forte calo della saturazione di ossigeno: un pulsossimetro ti consentirebbe di tenerne traccia e, se necessario, dirti se avevi bisogno di collegarti a una bombola di ossigeno. Non è una statistica di cui molte persone tengono traccia in questi giorni, e anche se Apple potrebbe vedersi costretta a rimuoverla dagli Apple Watch nei prossimi mesi, è probabile che non te ne saresti nemmeno accorto.