Al via le Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Un nuova edizione delle Olimpiadi Invernali sta per iniziare. Suspense a Pechino

Le Olimpiadi invernali  sono state dichiarate ufficialmente aperte con la cerimonia celebrata al National Stadium  ‘Nido d’Uccello’ di Pechino, la prima città ad ospitare un’edizione estiva dei Giochi ed una Invernale. Il Presidente cinese Xi Jinping ha esordino dicendo: “I Giochi sono aperti. Benvenuti ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Con i nostri amici cinesi felici anno nuovo, buon anno e migliori auguri per l’anno della Tigre che è anche un anno olimpico. Oggi grazie alla sua ambizione la Cina è il paese dei Giochi Invernali, oltre 300 milioni di persone praticano gli sport inverali”.

Presente anche la delegazione del belpaese che ha sfilato come penultima tra le  nazioni presenti.  La delegazione italiana ha sfilato guidata dalla portabandiera Michela Moioli, campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018.

Saluti ed entusiasmo per i nostri azzurri condotti dalla campionessa olimpica in carica nello snowboard cross e nominata portabandiera in sostituzione di Sofia Goggia che ha subito un infortunio.  Michela Moioli ha guidato la sfilata di circa 50 azzurri in rappresentanza di curling, pattinaggio di figura, sci alpino, short track, skeleton, snowboard e speed skating, e 6 officials, guidati dal capo missione e segretario generale del Coni, Carlo Mornati. Non è mancato l’incredibile fascino della moda italiana che si fa riconoscere in tutto il mondo: ogni atleta ha sfilato infatti  indossando una mantella tricolore, sovrapposta alla classica divisa da podio. La mantella è stata disegnata da Giorgio Armani come omaggio alla bandiera italiana. Si possono seguire i successi degli sportivi di tutto i mondo sul portale dedicato ai giochi https://olympics.com/it/beijing-2022/.

Siamo alla XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Atleti provenienti da 91 paesi hanno marciato nello Stadio Nazionale di Pechino per la Parata delle Nazioni alla Cerimonia di Apertura. Il tema “One World, One Family” della Cerimonia di Apertura è stato rappresentato dall’immagine di un singolo fiocco di neve ed è stato al centro dello spettacolo dall’inizio alla fine della Cerimonia. Il tema era basato su un antico detto cinese che significava che “una persona veramente saggia vede il mondo intero come una famiglia”.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version