Durante la 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia viene presentato il secondo film italiano in concorso. La pellicola é del regista milanese di origini calabresi Michelangelo Frammartino che presenta “Il Buco”, film dedicato a tutti gli speleologi. La pellicola racconta un fatto davvero accaduto ambientato in Calabria nell’agosto del 1961 quando un gruppo di giovani speleologi visitando l’altopiano calabrese decide di immergersi nel sottosuolo; Scoprono così una delle grotte più profonde del mondo (700 metri di profondità) denominata l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino. La scoperta ha un solo testimone: un vecchio pastore;
Sul red carpet con Frammartino sfileranno gli speleologi che hanno partecipato all’impresa.
Il Festival vede anche la presenza sul red carpet di “Competencia oficial” di Gastón Duprat e Mariano Cohn. Anche questo Film é in corsa per il Leone d’oro con Penelope Cruz e Antonio Banderas. La Cruz qui indossa i panni di una regista. Questo è un film racconta la storia di un milionario alla ricerca di notorietà che vuole a tutti i costi produrre un film di successo. Penélope Cruz alcuni giorni fa’ a Venezia era al fianco di Almodovar per i film “Madres paralelas” del celebre regista Pedro Almodóvar, dove interpreta i ruolo di una fotografa.
Oggi l’attenzione anche su 2 film fuori concorso ovvero:
- Il documentario ‘Becoming Led Zeppelin’, opera del regista Bernard MacMahon che ha raccontato la storia della celebre band. Potrebbe arrivare al Lido anche i leggendario chitarrista Jimmy Page.
- Sarà presentato anche il thriller psicologico “Last night in Soho” opera di Edgar Wright con Anya Taylor-Joy e Thomasin Harcourt McKenzie, che sarà preceduto dalla consegna a Marcus Rowland del Premio Campari Passion for Film.
Un quarto giorno davvero ricco di eventi. Presenti anche la coppia Jessica Chastain e Oscar Isaac per la miniserie remake in cinque puntate diretta da Hagai Levi, del capolavoro di Bergman “Scenes from a marriage”.