Aiutare la memoria partendo dall’alimentazione: gli otto alleati da non sottovalutare

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

La memoria va allenata ma anche difesa e si può farlo partendo dalla tavola e includendo nella nostra dieta alimenti alleati del nostro cervello e che contengono ferro

Ecco 8 cibi perfetti che migliorano la memoria e la concentrazione: Integrare questi alimenti nella tua dieta può darti un’idea di come migliorare le tue prestazioni attraverso l’alimentazione.

Pesce azzurro
Sgombro, acciughe e sardine sono tra gli alimenti più ricchi di acidi grassi omega-3 che hanno un ruolo nel sistema nervoso centrale e nello sviluppo. Pertanto, non dovrebbero mai mancare in una dieta di coloro che vogliono rafforzare la memoria.

Noci
Grazie all’eccellente contenuto di acidi grassi e altri nutrienti, le noci hanno un effetto benefico sul funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Grazie alla fenilalanina, una sostanza che aiuta il cervello a produrre dopamina, adrenalina e noradrenalina, aiutano a migliorare la memoria e a superare i problemi di depressione.

In che modo le uova migliorano la memoria?Grazie alla colina, che è un mediatore del sistema nervoso centrale e ha la funzione di affinare le funzioni intellettive e prevenire l’invecchiamento precoce.

Cioccolato fondente
Come aumentare la memoria e il buon umore? Con cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, perché sono un valido aiuto per problemi di memoria. Oltre a prestazioni migliori in termini di memoria a breve e lungo termine, otterrai anche la giusta soddisfazione di cui hai bisogno per rendere la tua dieta di successo.

Spinaci
Gli spinaci sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche, come la luteina, un importante antiossidante che ha un effetto protettivo sulla memoria, in quanto può proteggere le cellule nervose dall’invecchiamento.

Semi di girasole
I semi di girasole sono anche tra i prodotti per la memoria: grazie alla vitamina B, sono un’ottima fonte di nutrimento per il cervello e migliorano la memoria e le funzioni cognitive. Per tenere i semi di girasole in buona compagnia, noci, germe di grano e arachidi sono disponibili anche come alimenti ricchi di vitamina B.

Caffè
Oltre a poterti alzare dal letto ogni mattina, il caffè è un ottimo alleato contro i problemi di memoria poiché aiuta a mantenere la concentrazione grazie alla presenza di aminoacidi come la caffeina.

Lenticchie
Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine ​​di qualità (6,9 g per 100 g di prodotto) e carboidrati (16,3 g per 100 g di prodotto). Sono ricchi di ferro, un sale minerale responsabile del trasporto di ossigeno nell’organismo e nel cervello, e di vitamina B1 (tiamina), utile per migliorare la memoria e la concentrazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version