Alzi la mano chi, quando guarda la TV da solo, non ha iniziato a spegnere la soundbar e ad accendere invece i suoi AirPods. Sebbene le cuffie siano solitamente un compromesso rispetto ai vecchi e grandi altoparlanti, in questo caso potrebbero essere ancora migliori. Ecco perché.
Il passthrough è perfetto
Adoro il passthrough nelle cuffie, perché mi permette di sentire cosa succede intorno a me senza toglierle o mettere in pausa l’audio. Tuttavia, non posso lasciare attiva questa modalità per la maggior parte delle cuffie che ho provato con questa funzione. Sembra metallico e innaturale, quindi è meglio accenderlo quando vuoi controllare cosa succede intorno a te e poi spegnerlo di nuovo.
Con i miei AirPods Max o anche gli AirPods Pro (che non sono altrettanto buoni in questo reparto) il “trasparenza” è abbastanza buona da farti dimenticare di usare le cuffie. Ciò significa che posso far parte di ciò che accade intorno a me, ma la mia famiglia non deve essere soggetta ai suoni di esplosioni o musica heavy metal mentre svolgono le loro attività è davvero come avere la propria bolla audio.
L’audio spaziale è una funzionalità killer per la TV
Utilizzo i miei AirPods insieme a una Apple TV, che consente l’utilizzo della funzionalità audio spaziale di Apple. Questo ti dà un suono surround virtualizzato o uno stereo spazializzato, a seconda della sorgente audio. Funziona molto meglio di quanto abbia diritto e suona molto meglio del surround virtualizzato su una soundbar stereo. Mi piace molto anche lo stereo spazializzato, poiché fa sembrare che l’audio provenga ancora dalla TV, anziché dal normale audio delle cuffie. Questo è molto meno faticoso e offre un palcoscenico sonoro confortevole. In effetti, la cosa più vicina a cui posso paragonare questa esperienza è l’ascolto del suono in un grande cinema.
Ora posso davvero sentire tutto
I mix sonori moderni sono notoriamente pessimi se lo desideri davvero ascolta cosa dicono i personaggi, che è per me fonte di infinita frustrazione. Tuttavia, utilizzando i miei AirPods Max per guardare la TV, questo problema scompare del tutto. Riesco anche a distinguere circa il 50% del dialogo Principio.
Non è nemmeno solo dialogo. I dettagli più fini dell’audio, che richiederebbero dalla mia soundbar un volume decisamente superiore a quello che i miei vicini potrebbero tollerare per riprodurre, sono ora messi a nudo alle mie orecchie. Il livello di immersione, la dinamica e la vivacità di tutto questo è “il bacio dello chef”, come sono soliti dire i bambini in questi giorni. In realtà sto scoprendo nuovi elementi nelle colonne sonore dei film che ho visto in molti formati diversi nel corso degli anni, ed è per me fonte di pura gioia.
La cancellazione del rumore migliora l’esperienza
Anche se adoro la flessibilità della modalità trasparenza, quando sono solo e non ho bisogno di sentire cosa succede intorno a me, il mio modo preferito di guardare è con cancellazione attiva del rumore attivato. Ciò migliora seriamente l’esperienza su una soundbar in vari modi.
Innanzitutto, offre un’immersione totale. Riesco a sentire solo quello che i creatori del film volevano che io sentissi. Non c’è alcun inquinamento acustico. Questo è uno dei motivi per cui il paesaggio sonoro di un film o di uno spettacolo diventa così dettagliato, perché il suono irrilevante viene rimosso utilizzando quei magici algoritmi anti-suono.
In secondo luogo, previene le distrazioni e ho anche scoperto che difficilmente raggiungo il telefono per vedere di cosa si trattava un segnale di notifica mentre guardo un film con i miei AirPods accesi. I cani che abbaiano, le urla dei bambini o l’audio della TV dei miei vicini che arriva attraverso il muro scompaiono con la semplice pressione di un pulsante. C’è tutto il vantaggio di un cinema vuoto, senza pavimenti appiccicosi e popcorn stantii.
Almeno non all’inizio del fine settimana.