AirDrop per Android: come utilizzare la condivisione nelle vicinanze di Android

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
airdrop-per-android:-come-utilizzare-la-condivisione-nelle-vicinanze-di-android

Justin Duino / How-To Geek Apri il contenuto che desideri condividere su un dispositivo nelle vicinanze e tocca l’icona di condivisione. Scegli “Nelle vicinanze” dal menu e seleziona un dispositivo con “Condivisione nelle vicinanze” abilitato. Puoi configurare il funzionamento di Condivisione nelle vicinanze da Impostazioni > Google > Dispositivi e condivisione > Condivisione nelle vicinanze.

iPhone e Mac hanno una funzione utile chiamata “AirDrop” che semplifica la condivisione di contenuti tra dispositivi. L’equivalente di Google si chiama “Nearby Share” ed è qualcosa che dovresti sapere come usare. Usiamo AirDrop per Android.

Cos’è la condivisione nelle vicinanze su Android? Condivisione nelle vicinanze utilizza Bluetooth, Wi-Fi o NFC per inviare contenuti tra dispositivi Android, PC Windows e Chromebook in modalità wireless. È nativamente integrato in Android e Chrome OS (Gli utenti Windows devono scaricare un’app) che lo rende la cosa più vicina all’ecosistema di Google L’AirDrop di Apple.

Nota: Condivisione nelle vicinanze di Google funziona solo tra dispositivi Android, Chromebook e PC Windows. Non funziona con iPhone, iPad o Mac. Lo chiamiamo AirDrop per Android qui perché è la cosa più vicina che Android ha ad AirDrop, ma sfortunatamente non è compatibile con AirDrop sui dispositivi Apple. Per utilizzare Condivisione nelle vicinanze, devi semplicemente trovare un dispositivo nelle vicinanze, con lo schermo sbloccato e con Bluetooth e servizi di localizzazione attivati. Apparirà una notifica sul dispositivo ricevente che chiede di diventare visibile al mittente. Il mittente seleziona quindi il dispositivo ricevente e parte.

La condivisione nelle vicinanze ha anche una serie di opzioni per la privacy. Puoi scegliere chi vuoi che possa vedere il tuo dispositivo per ricevere contenuti. Poiché è legato al tuo account Google, puoi scegliere singole persone da consentire o bloccare o limitarlo solo ai tuoi dispositivi.

È possibile accedere a Condivisione nelle vicinanze dal menu di condivisione sui dispositivi Android, proprio come faresti con un’altra app o un contatto. Prima di iniziare a inviare materiale, assicuriamoci che Condivisione nelle vicinanze sia abilitata e configurata a tuo piacimento.

Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono o tablet Android e seleziona la sezione “Google”.

Vai a “Dispositivi e condivisione”.

Seleziona “Condividi nelle vicinanze”.

Innanzitutto, assicurati che “Usa condivisione nelle vicinanze” sia attivato nella parte superiore dello schermo.

Successivamente, seleziona “Visibilità dispositivo” e scegli chi vuoi che veda il tuo dispositivo.

Ora seleziona la sezione sotto “Visibilità dispositivo” (si chiamerà “Dati”, “Solo Wi-Fi” o “Senza Internet”, a seconda della selezione) e scegli come desideri inviare il contenuto.

Ok, ora siamo pronti per utilizzare effettivamente Condivisione nelle vicinanze. Il processo avrà lo stesso aspetto indipendentemente da ciò che stai condividendo. Apri il contenuto che desideri condividere (foto, documento, video, link, ecc.) e tocca l’icona di condivisione.

Seleziona “Nelle vicinanze” dal menu di condivisione. Potrebbe essere bloccato nella parte superiore del menu.

Ora tocca il dispositivo a cui desideri inviare il contenuto.

Il cerchio attorno al dispositivo diventerà verde quando la condivisione è andata a buon fine. Tocca “Fatto” per finire.

E ‘davvero così semplice. Una volta che hai configurato tutti i tuoi dispositivi e altre persone hanno configurato i loro dispositivi, è un processo piuttosto semplice. I trasferimenti di solito avvengono molto rapidamente.

Come modificare la visibilità del dispositivo di condivisione nelle vicinanze Puoi personalizzare chi può vedere il tuo dispositivo Android quando utilizzi Condivisione nelle vicinanze andando su Impostazioni > Google > Dispositivi e condivisione > Condivisione nelle vicinanze. Ecco come appare.

Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono o tablet Android e seleziona la sezione “Google”.

Vai a “Dispositivi e condivisione”.

Seleziona “Condividi nelle vicinanze”.

Innanzitutto, assicurati che “Usa condivisione nelle vicinanze” sia attivato nella parte superiore dello schermo.

Successivamente, seleziona “Visibilità dispositivo”.

Hai tre scelte qui:

Tutti: chiunque nelle vicinanze può condividere con te, ma ti verrà chiesto di approvare i trasferimenti. Contatti: puoi scegliere quali contatti potranno vedere il tuo dispositivo. I tuoi dispositivi: solo i dispositivi associati al tuo account Google possono condividere con te

Se selezioni “Tutti”, puoi anche scegliere di utilizzare la modalità temporaneamente, che la ripristinerà alla modalità precedente dopo alcuni minuti, o tenerla sempre attiva.

Se selezioni “Contatti”, puoi scegliere di essere “Visibile a tutti i contatti” o selezionare individui.

Questo è tutto ciò che serve per la visibilità del dispositivo. È fantastico avere così tanto controllo su chi può e non può vedere i tuoi dispositivi.

Ci sono molti modi diversi per trasferire contenuti tra dispositivi. Windows ha una funzionalità simile con un nome molto simile, Per esempio. La soluzione di Google con la condivisione nelle vicinanze è una delle migliori opzioni perché non richiede app di terze parti. Se disponi di un dispositivo Android, hai Condivisione nelle vicinanze e questo vale per chiunque desideri condividere elementi. Quindi puoi AirDrop su Android? Tipo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version