La startup Californiana, ha da poco annunciato l’uscita della sua berlina di lusso denominata Air.
Lucid Motors lancerà la sua auto completamente elettrica all’inizio di settembre. La startup di Newark, in California, ha annunciato che sarà una berlina di lusso completamente elettrica con un’autonomia di oltre 800 chilometri. Numeri da record finora con questa berlina, che potrebbe rappresentare l’auto elettrica con la maggiore autonomia, uno scettro detenuto da Tesla (TSLA) con la Model S Long Range con un’autonomia di circa 640 km. Elon Musk, dal canto suo, ha annunciato che la produzione della Roadster di nuova generazione dovrebbe iniziare nel 2021 con oltre 900 km di autonomia.
Chi è Lucid Motors
Lucid è stata fondata nel 2007 con il nome Atieva. All’inizio la produzione riguardava batterie e propulsori elettrici per altri produttori di veicoli. Alcuni dipendenti di Lucid hanno precedentemente lavorato per altre società automobilistiche come Mazda e Tesla, tra cui Peter Rawlinson, ex vicepresidente degli affari tecnici di Tesla. Proprio Peter Rawlinson, CEO di Lucid Motors, da parte sua ha affermato che la sua azienda sta lavorando a un SUV elettrico e che esiste già un prototipo funzionante. In effetti, il fatto che il produttore abbia lavorato su un SUV alimentato a batteria partendo dal Air non è una vera innovazione, ma l’esistenza di un prototipo funzionante non è mai stata riconosciuta fino ad ora.
Ciò potrebbe significare che il debutto possa avvenire più presto del previsto. Inoltre, sempre durante un’intervista, il CEO ha accennato al fatto che il prototipo potrebbe essere mostrato durante la presentazione di Lucid Air il 9 settembre. Rawlinson, che ha supervisionato lo sviluppo della Model S quando ha lavorato per Elon Musk, ha detto che l’Air supererà Tesla in termini di comfort e lusso. Con un costo intorno ai 100.000. dollari, potrà passare da zero a 100 km/h in 2,5 secondi.
Disponibile dal 2021
Anche se Lucid Air diventasse realtà a fine estate, dovremo aspettare un po’ per acquistarla. Le vendite partiranno solo nel 2021. A causa della pandemia e dei relativi ritardi, infatti, l’Air non entrerà in produzione fino a fine anno e i primi modelli non saranno commercializzati.