Solo una settimana dopo che Roku ha rimosso YouTube TV dal suo app store, Google sta ora utilizzando l’app YouTube di base per ospitare YouTube TV Servizi. Google ha discusso della manovra del cavallo di Troia in un post sul blog e ha suggerito che potrebbe fornire stick di streaming gratuiti ai clienti se le negoziazioni con Roku si interrompono.
Se hai scaricato YouTube TV sul tuo Roku prima di aprile 05, puoi comunque utilizzare il Normalmente l’app YouTube TV. Ma se sei un nuovo cliente di YouTube TV con un Roku, devi utilizzare la nuova soluzione alternativa di Google. Apri l’app YouTube standard e premi il pulsante “Vai a YouTube TV” nella barra laterale. Dovresti essere reindirizzato all’interfaccia completa di YouTube TV.
La disputa tra Google e Roku è confusa, ma sembra che ruoti intorno all’insistenza di Google sul supporto del codec AV1 per i dispositivi di streaming. Google desidera che i futuri dispositivi Roku supportino il codec AV1 veloce ed efficiente per YouTube, un requisito che potrebbe aumentare il prezzo dei prodotti Roku.
Google afferma che le trattative con Roku sono in corso, ma ad essere onesti, sembra che l’azienda si stia preparando al peggio. Secondo il suo post sul blog, Google è “in trattative con altri partner per proteggere i dispositivi di streaming gratuiti nel caso in cui i membri di YouTube TV dovessero affrontare problemi di accesso su Roku”, una mossa drammatica e costosa.
Aggiornamento, 5/7 / 21 3: 44 pm: Roku rilascia una dichiarazione graffiante a The Verge: Le azioni di Google sono la chiara condotta di un monopolista incontrollato deciso a reprimere la concorrenza leale e danneggiare la scelta dei consumatori. L’annuncio del bundling di YouTube evidenzia il tipo di pratiche commerciali predatorie utilizzate da Google su cui il Congresso, i procuratori generali e gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo stanno indagando. Roku non ha chiesto un dollaro in più di valore finanziario da YouTubeTV. Abbiamo semplicemente chiesto a Google di interrompere il loro comportamento anticoncorrenziale di manipolare i risultati di ricerca degli utenti a loro vantaggio finanziario unico e di interrompere la richiesta di accesso a dati sensibili che nessun altro partner sulla nostra piattaforma riceve oggi. In risposta, Google ha continuato la sua pratica di sfruttare palesemente il suo monopolio di YouTube per costringere una società indipendente a un accordo che è dannoso per i consumatori e dannoso per la concorrenza leale.
Questo diventa sempre più brutto di minuto in minuto.
È difficile dire cosa succederà dopo. Roku ha provato a utilizzare l’accesso a YouTube TV come merce di scambio, ma Google ha trovato una soluzione alternativa. A meno che le aziende non raggiungano un accordo, Roku potrebbe essere costretto a seguire la richiesta di Google per il supporto del codec AV1. Oppure, sai, Roku dirà semplicemente “fanculo” e bandirà completamente YouTube dalla sua piattaforma.
Fonte: Google tramite 9to5Google